Delitti in abbazia

Gli eventi che coinvolgono l'abbazia, luogo di storia e spiritualità, spesso assumono connotazioni drammatiche. Recentemente, anche san Benedetto da Norcia, considerato il fondatore del monachesimo europeo, è stato oggetto di attentati. Questi episodi sollevano riflessioni sulla sicurezza e sulla tutela del patrimonio culturale e religioso, elementi fondamentali per la memoria storica e l’identità spirituale delle comunità coinvolte.

AGI - Anche il “padre” del monachesimo europeo, san Benedetto da Norcia, è stato vittima di attentati. Due per la precisione, entrambi avvenuti in un monastero precipitato in quegli anni nelle atmosfere del film “Il nome della rosa”. Crimini all’ombra della croce. Benedetto è stato un gigante della fede: “patrono principale dell’intera Europa” (come lo ha definito papa Paolo VI il 24 ottobre 1964), fondatore dell’ Ordine dei benedettini e dell’ abbazia di Montecassino, in provincia di Frosinone, uno dei tesori del Lazio nascosto dalla grande bellezza di Roma. L'odio contro il monaco e la macchina del fango. 🔗 Leggi su Agi.itImmagine generica

I Delitti del BarLume fanno tredici
I Delitti del BarLume, serie televisiva basata sui romanzi di Marco Malvaldi, debutta nel 2013 su Sky, portando sullo schermo le avventure della simpatica banda di vecchini di Pineta. Con il loro mix di umorismo e mistero, hanno conquistato il pubblico, diventando un punto di riferimento nel panorama delle fiction italiane.

Leggi anche: Fulmine sfonda cupola. L’abbazia è inagibile

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Delitto di Garlasco: tutte le novità - Storie italiane 21/10/2025

Video Delitto di Garlasco: tutte le novità - Storie italiane 21/10/2025

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.