Addio a Dino Attanasio maestro del fumetto europeo e padre del Signor Spaghetti
Dino Attanasio, rinomato artista del fumetto europeo e creatore del personaggio del Signor Spaghetti, ci ha lasciato. Figura di spicco nell’età d’oro del fumetto franco-belga, ha saputo narrare con profondità e ironia le esperienze dell’immigrazione italiana in Europa. La sua opera ha contribuito a definire un’epoca e a valorizzare la cultura italiana nel contesto internazionale.
È morto a 100 anni Edoardo “Dino” Attanasio, uno dei grandi maestri del fumetto europeo e figura centrale dell’età d’oro franco-belga. L’artista si è spento sabato 17 gennaio a Jette, nella regione di Bruxelles, dove risiedeva dal 2020. La notizia della scomparsa è stata diffusa dalla casa editrice belga Editions Hibou, con cui Attanasio aveva collaborato a partire dalla fine degli anni Novanta. Nel messaggio di cordoglio, l’editore ha affermato: “Attanasio è diventato uno dei primi autori a collaborare con la nostra casa editrice, anzi proprio il primo: colui che, grazie alla sua leggendaria gentilezza, ci ha permesso di crescere, di farci un nome, di conquistare un posto e, grazie a lui, di diventare una vera casa editrice”. 🔗 Leggi su Ildifforme.it

© Ildifforme.it - Addio a Dino Attanasio, maestro del fumetto europeo e padre del Signor Spaghetti
Addio a Dino Attanasio, maestro del fumetto europeo: raccontò l’emigrazione con “Il Signor Spaghetti”
È scomparso a 100 anni Dino Attanasio, noto illustratore e fumettista italo-belga. Figura di rilievo nel panorama europeo, Attanasio è ricordato per aver raccontato storie di emigrazione attraverso opere come “Il Signor Spaghetti”. La sua lunga carriera ha contribuito in modo significativo alla sviluppo del fumetto in Europa, lasciando un’importante eredità nel mondo dell’illustrazione e della narrazione visuale.
Fumetti: addio a Dino Attanasio, il creatore del “Signor Spaghetti”
È deceduto all’età di 100 anni Dino Attanasio, noto artista del fumetto e creatore del “Signor Spaghetti”. Figura di rilievo nell’ambito franco-belga, Attanasio ha contribuito in modo significativo alla storia del fumetto europeo. Residente a Jette dal 2020, ha lasciato un’eredità artistica di grande valore, testimoniando un’importante carriera che ha attraversato oltre settant’anni.
#nocerainferiore addio a Dino Orlando, pioniere radiofonico e tante altre cose, l’anima del "Fantasy Stargate",commerciante con senso dell'innovazione e cervello. - facebook.com facebook
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.