Referendum sulla separazione delle carriere si vota il 22 e 23 marzo

Il 22 e 23 marzo si terrà il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, deciso dal Consiglio dei ministri. L’evento rappresenta un momento di consultazione popolare su una questione rilevante per il sistema giudiziario italiano. La consultazione si svolge in un periodo stabilito, offrendo ai cittadini l’opportunità di esprimere la propria opinione su questa importante riforma.

AGI - Il Consiglio dei ministri ha fissato per il 22 e il 23 marzo le date dello svolgimento del referendum costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati. Nelle stesse date del referendum confermativo, ovvero il 22 e 23 marzo, si svolgeranno anche le elezioni suppletive. La consultazione prescinde da quorum. Si tratta di un referendum che prescinde dal quorum. Il che significa che la consultazione popolare è valida al di là di quanti elettori si recheranno alle urne e dunque si procede al conteggio dei voti indipendentemente dalla partecipazione. Una caratteristica, questa, che lo distingue dal referendum abrogativo, con il quale si decide se abrogare o meno una legge, e che invece prevede un quorum per la sua validità (almeno il 50% più uno degli aventi diritto deve recarsi a votare). 🔗 Leggi su Agi.it

referendum sulla separazione delle carriere si vota il 22 e 23 marzo

© Agi.it - Referendum sulla separazione delle carriere, si vota il 22 e 23 marzo

Leggi anche: Referendum sulla giustizia il 22 e 23 marzo, Concia e Ceccanti: “Separazione delle carriere da deideologizzare”

Leggi anche: Referendum Giustizia, il 22 e 23 marzo il voto sulla separazione delle carriere

Sono disponibili diversi contenuti informativi e social per ampliare la visione della notizia.

Il referendum sulla riforma costituzionale della magistratura ordinaria. Opinioni a confronto.; Referendum giustizia: separazione delle carriere in magistratura; Separazione delle carriere, voto verso fine marzo; Referendum giustizia, ecco perché voteremo NO.

referendum separazione carriere votaReferendum sulla separazione delle carriere, si vota il 22 e 23 marzo - Il Consiglio dei ministri ha fissato per il 22 e il 23 marzo le date dello svolgimento del referendum costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati. msn.com

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.