Ronaldo espulso con il Portogallo: gomitata, Var e sfottò dei tifosi irlandesi

ronaldo espulso

La prima espulsione in Nazionale resta un episodio destinato a segnare la carriera di Cristiano Ronaldo. Nella sfida di qualificazione ai Mondiali 2026 tra Irlanda e Portogallo a Dublino, il campione portoghese è finito al centro dell’attenzione per un gesto che gli è costato il cartellino rosso.

Il Portogallo, già in difficoltà, era stato colpito nel primo tempo dalla doppietta di Parrott, che aveva portato i padroni di casa sul 2-0. A 40 anni, oggi in Arabia Saudita con l’Al Nassr, Ronaldo ha disputato una gara opaca come gran parte dei suoi compagni, fino all’episodio decisivo al 59'.

Leggi anche Rovesciata da fuoriclasse: Cristiano Ronaldo a 40 anni incanta ancora la Saudi League

Durante un’azione in area sugli sviluppi di un cross, dopo un contrasto ripetuto con un difensore irlandese, Ronaldo ha alzato il gomito colpendo – o cercando di colpire – l’avversario. L’arbitro ha mostrato inizialmente il cartellino giallo, ma il Var lo ha richiamato al monitor. La revisione ha portato al ribaltamento della decisione: cartellino rosso diretto.

Poco prima della decisione finale, Ronaldo aveva mimato il gesto del pianto, gesto imitato subito dopo dai tifosi irlandesi mentre il numero 7 lasciava il campo tra le urla e gli sfottò provenienti dagli spalti.

Il Portogallo ora è chiamato a superare l’Armenia per garantirsi il pass verso il Mondiale, ma dovrà farlo senza il suo capitano.