Robbie Williams rivela la sua lotta con la sindrome di Tourette: Ho paura di andare in tour

Robbie Williams ha parlato apertamente della sindrome di Tourette con cui convive da anni. Ospite del podcast “I’m ADHD! No You’re Not”, dedicato al tema dell’Adhd e alle esperienze personali legate ai disturbi neuropsichici, la popstar britannica ha descritto questa condizione come “invadente”.
Nel corso dell’intervista, Williams ha raccontato di essersi sottoposto a un test per l’autismo, risultato negativo ma che ha evidenziato alcuni “tratti autistici”. Tra questi, la forte ansia scatenata dall’idea di abbandonare il suo spazio sicuro: “Ovunque al di fuori del mio letto è una zona di disagio”, ha spiegato l’artista, sottolineando come conviva quotidianamente con “pensieri invadenti” difficili da gestire, anche “in uno stadio pieno di persone che ti amano”.
Leggi anche Robbie Williams si confessa sul palco: Mia madre ha la demenza, mio padre il Parkinson. Non sono pronto
L’interprete di successi come “Angels” e “Feel” ha ammesso di essere “terrorizzato di andare in tour”, nonostante abbia calcato per decenni i palcoscenici di arene e stadi gremiti di fan, sia come solista che come membro dei Take That. Williams ha raccontato di vivere dietro una maschera di apparente sicurezza: “Ogni giorno indosso una maschera, sembra che io abbia fiducia in me stesso e funziona, perché la mia faccia finisce sui poster e la gente compra i biglietti. Ma la realtà è che tutto questo mi danneggia”.
Il cantante ha ricordato anche il difficile passato legato alle dipendenze da alcol e droghe, che lo hanno portato più volte in riabilitazione: “Sono passato dal prendere le pillole al frantumarle e sniffarle”, ha raccontato. Oggi, però, si dice più consapevole della propria salute mentale, che considera in miglioramento.
Guardando indietro, Williams ha definito il periodo tra i 20 e i 30 anni “orribile”, spiegando di aver iniziato a stare meglio soltanto intorno ai 40 anni. “Provo ancora disagio, ma continuo a indagare sulle motivazioni”, ha aggiunto.