Maltempo sul Centro-Sud, scatta l'allerta gialla in otto regioni

Il mese di ottobre si apre con una nuova ondata di maltempo che colpisce gran parte del Centro-Sud Italia. La Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse e confermato l’attivazione dell’allerta gialla in ben otto regioni per rischio di temporali, grandinate e forti venti di burrasca.
La situazione è determinata da un’area di bassa pressione proveniente dall’Europa orientale, che nelle prossime ore interesserà i settori adriatici e la Sicilia, provocando un peggioramento diffuso delle condizioni meteo. Sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, che potranno risultare localmente intense.
Leggi anche Meteo, breve tregua dal maltempo in Italia: nuova perturbazione nel weekend
L’avviso prevede dalla notte piogge e rovesci su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e sulla Sicilia, in particolare nelle zone centro-occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da forte attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche nei territori interessati.
Per la giornata di oggi, 1 ottobre, è stata valutata allerta gialla in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo, oltre che in alcune aree di Marche ed Emilia-Romagna.