Donald Trump: Quattro nomi in corsa per la guida della Fed, fuori il Tesoro Bessent

donald trump

Donald Trump ha dichiarato di aver ridotto a quattro la lista dei candidati alla presidenza della Federal Reserve, dopo aver espresso più volte insoddisfazione nei confronti dell'attuale presidente Jerome Powell per la sua prudenza nel tagliare i tassi d’interesse.

Durante un'intervista alla CNBC, Trump non ha rivelato i nomi dei finalisti, ma ha chiarito che Scott Bessent, attuale segretario al Tesoro e fino a poco fa considerato tra i favoriti, si è chiamato fuori dalla selezione.

Leggi anche Donald Trump licenzia la governatrice della Fed Lisa Cook

"Adoro Scott, ma lui vuole rimanere dov’è", ha spiegato Trump nel corso del programma 'Squawk Box'. "Gli ho chiesto proprio ieri sera: ‘è qualcosa che vuoi?’ e lui mi ha risposto: ‘no, voglio rimanere dove sono’".

Il presidente ha poi aggiunto: "In realtà, ha detto che vuole lavorare con me. È un grande onore. Gli ho detto: ‘è molto bello, lo apprezzo’".

La nuova nomina alla guida della Fed sarà cruciale per determinare la futura direzione della politica monetaria statunitense, in un contesto economico ancora incerto e con l'inflazione sotto osservazione.