Donald Trump: Quattro nomi in corsa per la guida della Fed, fuori il Tesoro Bessent

donald trump

Donald Trump ha dichiarato di aver ridotto a quattro la lista dei candidati alla presidenza della Federal Reserve, dopo aver espresso più volte insoddisfazione nei confronti dell'attuale presidente Jerome Powell per la sua prudenza nel tagliare i tassi d’interesse.

Durante un'intervista alla CNBC, Trump non ha rivelato i nomi dei finalisti, ma ha chiarito che Scott Bessent, attuale segretario al Tesoro e fino a poco fa considerato tra i favoriti, si è chiamato fuori dalla selezione.

Leggi anche Donald Trump invia sottomarini nucleari verso la Russia: caratteristiche e armi della flotta Usa

"Adoro Scott, ma lui vuole rimanere dov’è", ha spiegato Trump nel corso del programma 'Squawk Box'. "Gli ho chiesto proprio ieri sera: ‘è qualcosa che vuoi?’ e lui mi ha risposto: ‘no, voglio rimanere dove sono’".

Il presidente ha poi aggiunto: "In realtà, ha detto che vuole lavorare con me. È un grande onore. Gli ho detto: ‘è molto bello, lo apprezzo’".

La nuova nomina alla guida della Fed sarà cruciale per determinare la futura direzione della politica monetaria statunitense, in un contesto economico ancora incerto e con l'inflazione sotto osservazione.