Meteo, caldo africano in arrivo: terza ondata rovente e possibili record in Sicilia

Prepariamoci a vivere un’estate infuocata: una terza ondata di caldo africano sta per investire l’Italia, con temperature record previste in Sicilia e nel Sud. Secondo gli esperti, il fenomeno promette effetti intensi e duraturi, sfidando le nostre resistenze. Mentre il Nord affronta temporali e grandinate, al Sud il sole brucerà ancora di più. Resta sintonizzato per scoprire come affrontare questa ondata di calore senza rischi.

meteo caldo

Una nuova ondata di caldo africano è in arrivo sull’Italia a partire da oggi, domenica 20 luglio, con effetti particolarmente intensi sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori. Lo conferma Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in un aggiornamento rilasciato all’Adnkronos.

Mentre il Nord Italia sarà interessato da temporali anche intensi su Alpi e Prealpi, con possibili episodi di grandine, il resto del Paese si prepara a fronteggiare giornate caratterizzate da temperature estreme.

Leggi anche Meteo, Weekend bollente in Italia: allerta caldo tra sabato e domenica in sei città

Da lunedì – spiega Gussoni – inizierà la fase più intensa di questa ondata di calore, con punte superiori ai 42 gradi in Puglia, Calabria, Sardegna e soprattutto in Sicilia”. Proprio sull’isola si teme che possano essere superati i picchi del 2021, quando venne registrato il record europeo assoluto di 48,8°C.

La causa è un vasto afflusso di aria rovente dal Nord Africa, che dovrebbe insistere sull’Italia almeno fino a mercoledì. Successivamente, una perturbazione in arrivo dal Nord Europa porterà un primo cambiamento, con temporali al Nord e un progressivo calo delle temperature anche sul resto della penisola.