Morto in Ucraina il soccorritore italiano Massimiliano Galletti: la famiglia attende il rientro della salma

morto ucraina

Massimiliano Galletti, 59 anni, originario di San Benedetto del Tronto, è deceduto in Ucraina lo scorso lunedì. La famiglia è in attesa del nulla osta per riportare la salma in Italia. L'avvocato Carla Tiboni, legale della famiglia, ha dichiarato all'Adnkronos: "Stiamo mantenendo i contatti con l'ambasciata italiana a Kiev. La famiglia non aveva più sue notizie dai primi di ottobre. Il 26 ottobre è stata presentata una denuncia di scomparsa in questura a San Benedetto, e il 28 è giunta dall'Ucraina la notizia della morte".

Galletti, colpito dall'esplosione di un RPG (lanciagranate portatile), si era recato più volte in Ucraina nell'ultimo anno per attività di volontariato. Era noto per il suo impegno durante i terremoti nelle Marche e in Abruzzo, e due anni fa si era recato in Polonia per assistere gli sfollati a seguito del conflitto. Specializzato come guida per cani molecolari, Galletti era apprezzato per la sua dedizione al soccorso e all'assistenza umanitaria.

La comunità di San Benedetto del Tronto è profondamente colpita dalla notizia, ricordando Galletti come una persona sempre pronta ad aiutare chiunque fosse in difficoltà. Le autorità italiane stanno collaborando con quelle ucraine per facilitare il rientro della salma e permettere alla famiglia di dare l'ultimo saluto al loro caro.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.

Zelensky firma accordo sulle terre rare con Trump e ottiene svolta nei rapporti USA-Ucraina
Dopo mesi di tensione culminati nel duro scontro alla Casa Bianca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è riuscito a ricucire i rapporti con Donald Trump grazie a un’intesa strategica sulle terre rare.

Trump sblocca 50 milioni di aiuti militari Usa all'Ucraina: via libera per la difesa di Kiev
L'amministrazione Trump ha comunicato al Congresso l’intenzione di autorizzare nuovi aiuti militari per l’Ucraina, con un pacchetto dal valore di 50 milioni di dollari o superiore.