Venezia: aumento del biglietto d'ingresso per i turisti con prenotazione ritardata

A partire dal 2025, il costo del biglietto per accedere al centro storico di Venezia aumenterà da 5 a 10 euro per i turisti che effettuano la prenotazione in ritardo. Il nuovo sistema di ticketing sarà attivo per 54 giorni, escludendo le isole e coloro che transitano in aree come Piazzale Roma, il Tronchetto e la Stazione Marittima senza entrare nella città storica. Le prime date di attivazione del ticket sono fissate per venerdì 18 aprile 2025, e la misura riguarderà tutti i fine settimana e i ponti fino a fine luglio. Il ticket sarà obbligatorio per i visitatori che non pernottano nel comune di Venezia.
Leggi anche Venezia 2025: 5 film italiani in concorso, Julia Roberts debutta sul red carpet con Guadagnino
Residenti in Veneto e turisti che alloggiano nelle strutture ricettive della città sono esentati dal pagamento, ma è richiesta la prenotazione anche per loro. Le esenzioni riguardano anche i partecipanti a eventi specifici come il Salone Nautico e la Vogalonga. Le modalità di prenotazione saranno gestite tramite la piattaforma online Venezia Unica, e gli utenti dovranno rispettare le scadenze per evitare sanzioni, che possono variare da 30 a 500 euro in caso di mancata presentazione della ricevuta di prenotazione.
Il sindaco Luigi Brugnaro e altri membri dell'amministrazione comunale hanno presentato queste novità in una conferenza stampa, sottolineando che l'aumento del contributo è una misura necessaria per gestire l'afflusso di turisti e migliorare la vivibilità della città, sempre più minacciata dall'overtourism. Questa strategia mira a bilanciare le esigenze turistiche con quelle dei residenti, cercando di preservare il patrimonio e la qualità della vita a Venezia.