Assange libero - fondatore WikiLeaks torna in Australia

assange libero

Successivamente, Assange si è recato all'aeroporto dell'isola di Saipan.

Lo riferisce il canale televisivo australiano Abc

Attualità - L'aereo con a bordo Julian Assange è volato in Australia. Lo riferisce il canale televisivo australiano Abc. Un filmato mostra un piccolo jet privato grigio che si alza nel cielo. Il tribunale delle Isole Marianne Settentrionali aveva precedentemente dichiarato il fondatore del sito WikiLeaks uomo libero. Successivamente, Assange si è recato all'aeroporto dell'isola di Saipan. La giudice del tribunale del territorio americano di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per il fondatore di WikiLeaks. Assange è uscito dall'aula del tribunale da uomo libero, alzando una mano in segno di saluto a un gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo, prima di dirigersi in auto all'aeroporto, dove ha preso un volo per la capitale australiana Canberra. Parlando fuori dal tribunale, l'avvocato americano di Assange, Barry Pollack, ha affermato di aver "sofferto tremendamente nella sua lotta per la libertà di parola e la libertà di stampa".

"Il procedimento giudiziario contro Julian Assange non ha precedenti nei 100 anni dell'Espionage Act", ha detto Pollack ai giornalisti. "Assange ha rivelato informazioni veritiere… Crediamo fermamente che il signor Assange non avrebbe mai dovuto essere accusato ai sensi della legge sullo spionaggio".  

Assange parla al Consiglio d'Europa - è primo discorso pubblico dal rilascio
Il fondatore di Wikileaks Julian Assange parlerà martedì a Strasburgo al Consiglio d'Europa in quello che sarà il suo primo intervento pubblico da quando è stato rilasciato da un carcere britannico a giugno.

Assange - volo privato costa mezzo milione di dollari: Servono soldi - donate
Per questo, è stata avviata una raccolta fondi online.Per questo, è stata avviata una raccolta fondi online Attualità - Julian Assange è libero ma ha bisogno di oltre mezzo milione di dollari per pagare il volo privato che lo riporta in Australia.

Assange - dai 'War Diary' al rilascio: le tappe del caso
  Gennaio 2017: Assange afferma che potrebbe consegnarsi agli Usa in cambio della libertà per Chelsea Manning, la militare transgender informatrice di Wikileaks, ma dopo la concessione della grazia, avvenuta per commutazione, non si è consegnato;   19 maggio 2017: i pubblici ministeri svedesi archiviano l'inchiesta per stupro, facendo così decadere il mandato di arresto europeo.