Andrea Crisanti : 90% di immunizzati, stop al Green pass e all'obbligo vaccinale

“Se c'è un momento per liberalizzare è tra due o tre settimane, nel momento della massima protezione della popolazione. O lo fai ora o non lo fai. Non significa che il virus sia scomparso. Significa semplicemente che la maggior parte della popolazione è protetta perché ha recentemente assunto la terza dose o perché è stata recentemente infettata. Punto". Il professor Andrea Crisanti in un'intervista rilasciata oggi a Il Fatto Quotidiano fa il punto sull'emergenza Coronavirus e dice che per quanto riguarda l'obbligo "dal punto di vista della trasmissione del virus l'impatto è zero. Può interessare le terapie intensive", dai 50 anni possono ammalarsi gravemente. Il microbiologo che insegna all'Università di Padova sostiene che con il 90% delle persone vaccinate l'obbligo e il pass verde non hanno più senso: "L'obbligo serviva immediatamente, fissando l'obiettivo del 90%. E una volta raggiunto questo, chiediti: vale il 95% a costo di radicalizzare lo shock nella società? Un problema politico, non epidemiologico".
E Crisanti mette in dubbio anche il Green pass a tempo indeterminato che il Governo lancia nel nuovo decreto Covid: «Senza sapere nulla, vogliono rassicurare i vaccinati. Niente di scientifico". Per il prof, “l'azione politica deve avere un obiettivo di salute pubblica. È inutile che ti arrabbi con l'altro 10% se i dati dicono che il 90% è sufficiente. Bisogna valutare la risposta della società, c'è sempre l'individuo che non vuole vaccinare per i più diversi motivi”. Infine, una previsione sulla quarta dose: la faremo? “Spero di no, ma non lo sappiamo. Se non emergessero altre varianti e il livello di immunità rimanesse alto, non sarebbe d'aiuto. Per questo un'indagine sierologica sarebbe utile anche per valutare il livello di immunità nella popolazione”.
Altri aggiornamenti su Andrea
Sparatoria a Monreale, Andrea Miceli salva la fidanzata prima di essere ucciso
Andrea Miceli, 26 anni, prima di essere raggiunto dai colpi di arma da fuoco, ha fatto salire la fidanzata in auto, raccomandandole di chiudersi dentro senza aprire a nessuno.
Andrea Damante ed Elisa Visari aspettano un figlio: l'annuncio emozionante sui social
Andrea Damante ed Elisa Visari diventeranno presto genitori. L’annuncio è arrivato tramite un video condiviso sui social dal dj, che mostra alcuni dei momenti più significativi della gravidanza, a partire dalla prima ecografia.
Addio ad Andrea Savorelli, attore de Il Paradiso delle Signore: aveva interpretato Pietro Conti
Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Andrea Savorelli, giovane attore diventato noto per aver interpretato il ruolo di Pietro Conti nella serie tv Il Paradiso delle Signore.