Il limite dell’export italiano non è la domanda ma l’organizzazione delle competenze

Il limite dell’export italiano non risiede nella domanda, ma nell’organizzazione delle competenze. Per raggiungere l’obiettivo di 700 miliardi di euro entro il 2027, è necessario un impegno coordinato e strutturato, che coinvolga tutti gli attori del sistema economico. Solo ottimizzando le risorse e migliorando le competenze si potrà rafforzare la presenza dell’Italia sui mercati internazionali e sostenere una crescita stabile e duratura.

L’obiettivo indicato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani – portare l’export italiano a 700 miliardi di euro entro il 2027 – è una sfida complessa che, per essere vinta, richiede uno sforzo collettivo al quale – diciamoci la verità – non siamo preparati né abituati. Ancor di più se pensiamo alle nostre PMI, che dovranno vedersela con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita e strutturata e con la presenza, in diversi settori, di nuovi competitor. Il Ministero lo lega a un «Piano d’azione per l’export» focalizzato sui mercati extra-UE ad alto potenziale e sulla «sinergia operativa» del Sistema-Italia. 🔗 Leggi su Linkiesta.it

il limite dell8217export italiano non 232 la domanda ma l8217organizzazione delle competenze

© Linkiesta.it - Il limite dell’export italiano non è la domanda, ma l’organizzazione delle competenze

Leggi anche: FORUM ITALIANO DELL’EXPORT, “Export e pace: la visione per il futuro dell’Italia nel mondo”

Oltre gli USA: le nuove geografie dell’export italiano e delle micro impreseOltre gli Stati Uniti, le nuove geografie dell’export italiano stanno ampliando i propri orizzonti.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Argomenti discussi: Professionisti invisibili Il limite dell’export italiano non è la domanda, ma l’organizzazione delle competenze; Export di vino in Russia, si va nel penale se si supera il limite di 300 euro a bottiglia; Energie per il futuro dell'export, si chiude a Roma il roadshow Sace per le imprese; Export in picchiata, Vicenzaoro cerca soluzioni: Materiali diversi e alleanze aziendali per fronteggiare i prezzi alle stelle.

Export: Bardi, il made in Basilicata è in buona saluteIl made in Basilicata è in buona salute. L'export lucano sta vivendo una fase di decollo inaspettato verso nuovi orizzonti, smentendo le letture più pessimistiche sulla sua economia. Così, ... ansa.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.