Smart road Sempre verde ai semafori per il filobus

Smart Road, il sistema di semafori sempre verdi per i filobus, è attualmente in fase di studio a Milano. Questa innovazione, sviluppata da Atm in collaborazione con il Politecnico di Milano e A2A, mira a migliorare la mobilità urbana. Se i risultati saranno positivi, potrebbe essere presto adottata anche in altre città italiane, contribuendo a un sistema di trasporto più efficiente e sostenibile.

In fase di studio a Milano la nuova tecnologia di urban mobility sviluppata da Atm in collaborazione con il Politecnico di Milano e A2A potrebbe essere presto adottata anche nel resto d’Italia. Si tratta di una smart road che consente ai mezzi pubblici di non stare fermi ai semafori ottimizzando gli spostamenti attraverso l’impiego di telecamere, sensori e super computer. La sperimentazione ha preso il via lungo la circolare dei filobus 90 e 91, sfruttando un finanziamento di 7 milioni di euro ottenuto attraverso il bando Living Lab del Pnrr. Il progetto MuoviMi (Monitoraggio urbano e ottimizzazione per una viabilità integrata a Milano) è stato presentato al Forum della Mobilità che si è svolto nelle scorse settimane nel capoluogo lombardo. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

smart road sempre verde ai semafori per il filobus

© Quotidiano.net - Smart road. Sempre verde ai semafori per il filobus

Leggi anche: Filobus 90-91 senza ostacoli sulla circonvallazione: test per avere sempre semaforo verde

Milano, entro quest’anno il sistema smart che farà viaggiare senza rallentamenti i filobus della circolare 90-91Entro la fine dell’anno, Milano implementerà un sistema smart che garantirà un funzionamento più fluido dei filobus delle linee 90 e 91.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Argomenti discussi: Smart road. Sempre verde ai semafori per il filobus; Lombardia, treni sempre più in orario a Gallarate: nuova tecnologia da 50 milioni di euro per garantire puntualità; Roma, Ztl sempre più digitale: dal 2 febbraio novità per la richiesta dei permessi.

smart road sempre verdeSmart road. Sempre verde ai semafori per il filobusL’obiettivo è quello di completare entro il 2026 la smart road più lunga d’Italia, lunga 40 km sul perimetro della circonvallazione esterna di Milano. Per ora sono stati completati solo 5 chilometri ... quotidiano.net

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.