Gina e la scelta di salvare vite umane Falsificò documenti fu deportata | Rischiava di essere dimenticata
Gina, coraggiosa e determinata, rischiò tutto per salvare vite umane durante un periodo difficile. Falsificò documenti e fu deportata, ma il suo gesto di altruismo le permise di evitare un destino senza ritorno. La sua storia testimonia il valore della solidarietà e del sacrificio, ricordando l’importanza di riconoscere chi, in momenti di crisi, ha scelto di mettere gli altri al primo posto.
Chissà quante persone è riuscita a salvare dai campi di concentramento, destino che, però, non le fu risparmiato, anche se per fortuna non fu un viaggio di sola andata. E sarebbe finita nell’oblio la sua storia, senza la determinazione di Gianni Zin, dipendente comunale, che ha raccolto con certosina pazienza le informazioni sulla straordinaria storia di Gina Righi, facendo aggiornare la lapide che Palazzo Marino ha posto a futura memoria, in via Larga, per ricordare i suoi dipendenti perseguitati per motivi razziali e politici. Dipendente del Comune di Milano, nata a Roma il il 3 febbraio 1907, Gina era sposata con Franco Garbatini.🔗 Leggi su Ilgiorno.it
Crans-Montana. Alessandro Pedone (GSA): “Regole sicurezza antincendio esistono per salvare vite umane”La tragedia di Crans-Montana, avvenuta a Capodanno con la perdita di 40 giovani e numerosi feriti, ci ricorda l’importanza delle norme di sicurezza antincendio.
Leggi anche: Piano di protezione civile: "Salvaguardare le vite umane"
Argomenti discussi: Addio alla gatta Gina, da 16 anni mascotte del Vittoriale di D'Annunzio: Rimarrai per sempre nel nostro cuore; Ostermeier Il mio Ibsen racconta i compromessidi una famiglia fragile; Oltre dietro le quinte con le attrici di Un posto al sole; Demolizione scuola Scacchi, le ragioni del No.
Oggi, purtroppo, la Croce Verde comunica che la cara Gina Pongibove è scomparsa a quasi 101 anni. A maggio dello scorso anno festeggiammo con Lei i suoi 100 anni e, in quell’occasione, ci dimostrò, ancora una volta, tutta la sua forza d’animo invitando - facebook.com facebook
È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.
