Riarmo dalla Cgil ad Amnesty fino a Pax Christi la sinistra vera si organizza a Bologna | Contro i re e le loro guerre
A Bologna, diverse organizzazioni di sinistra si uniscono per promuovere una manifestazione nazionale a Roma, prevista per fine marzo. L’obiettivo è affrontare temi come il riarmo, le politiche di sicurezza, i diritti sociali, il lavoro, la casa e la tutela ambientale. Un’occasione per ribadire l’impegno contro le politiche autoritarie e per sostenere i diritti di cittadini e comunità .
La prospettiva è una manifestazione nazionale a Roma, probabilmente a fine marzo, contro il riarmo e la stretta autoritaria dell’ultimo, ennesimo “pacchetto sicurezza”, ma anche sui temi sociali: reddito e lavoro, casa, fino alla difesa dell’ambiente e degli spazi sgomberati o sotto sgombero. Evitando sovrapposizioni con il referendum costituzionale, al momento fissato per il 22 e il 23 marzo. La parola chiave è “convergenza” e il percorso “Contro i re e le loro guerre” passa per l’Assemblea nazionale di sabato 24 e domenica 25 al Tpo di Bologna. “O re o libertà ” è lo slogan, ispirato almeno in parte al movimento “ No Kings ” nato negli Stati Uniti contro le politiche liberticide di Donald Trump. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - Riarmo, dalla Cgil ad Amnesty fino a Pax Christi la sinistra “vera” si organizza a Bologna: “Contro i re e le loro guerre”
"Rimossi i cartelli per la pace". Pax Christi denuncia e rilanciaPax Christi Pistoia denuncia la rimozione di cartelli per la pace da parte di ignoti, evidenziando un episodio che riguarda la campagna SPLAI contro l’apartheid israeliana.
Raid Usa in Venezuela, presidio in piazza di sinistra e ambientalisti: "Stop a guerre e riarmo"Lunedì alle 17, in Piazza del Popolo a Ravenna, si terrà un presidio promosso da rappresentanti della sinistra e ambientalisti.
Argomenti discussi: Schede di lettura sulla Legge di Bilancio 2026; Contro la guerra permanente: da Berlino una voce di resistenza, USB invitata alla conferenza della Junge Welt; A Spin Time Labs una due giorni dedicata al futuro possibile; Monza in piazza per la pace: No alla guerra, sì al diritto internazionale.
Ferrari (Cgil), 'no a una Manovra che continua a tagliare e punta al riarmo'Non ci convince una manovra che si può riassumere attorno a due pilastri. Il primo è l'austerità, si continuano a tagliare la sanità, l'istruzione, previdenza e i salari che non vengono sostenuti. ansa.it
La Cgil sciopera e va in piazza. Cisl e Uil non attaccano LandiniROMA – Sul palco ci sono Daniela Fumarola (Cisl) e Paolo Capone (Ugl), Pierpaolo Bombardieri (Uil) è in videocollegamento, ma l’assente leader della Cgil Maurizio Landini (non invitato) viene evocato ... repubblica.it
https://www.slcpalermo.it/mobilitazione-del-10-gennaio-la-cgil-al-fianco-del-coordinamento-per-la-pace-e-contro-il-riarmo/ - facebook.com facebook
Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.