Scoperte in Indonesia impronte di 67mila anni fa | è la forma d’arte più antica mai rinvenuta

Recenti scoperte in Indonesia hanno portato alla luce impronte di mani risalenti a circa 67.800 anni fa, trovate sulle pareti di una caverna poco esplorata. Questi reperti potrebbero rappresentare le più antiche forme di arte rupestre mai rinvenute, offrendo nuovi spunti sulla storia dell’espressione artistica umana e sul nostro passato preistorico.

Le impronte di mani risalenti ad almeno 67.800 anni fa e scoperte sulle pareti di una caverna in una zona dell’Indonesia in gran parte inesplorata potrebbero essere le più antiche forme di arte rupestre mai studiata finora. Le impronte color cuoio analizzate dai ricercatori indonesiani e australiani sull’ isola di Sulawesi sono al centro di uno studio pubblicato su Nature. Le impronte. Le impronte rinvenute sono state realizzate soffiando del pigmento sulle mani appoggiate alle pareti della caverna, lasciandone così traccia del contorno. Alcune delle punte delle dita sono state anche modificate per sembrare più appuntite. 🔗 Leggi su Lapresse.it

scoperte in indonesia impronte di 67mila anni fa 232 la forma d8217arte pi249 antica mai rinvenuta

© Lapresse.it - Scoperte in Indonesia impronte di 67mila anni fa: è la forma d’arte più antica mai rinvenuta

Il “lago dei dinosauri” nel Jurassic Park della Bolivia: scoperte 18mila impronte fossili di 70 milioni di anni faNel Parco nazionale di Torotoro, in Bolivia, è stato scoperto il cosiddetto “lago dei dinosauri”, un sito che ospita circa 18 mila impronte fossili risalenti a circa 70 milioni di anni fa.

Le scene scoperte nel sottosuolo ligure riguardano il periodo del Paleolitico Superiore, circa 14mila anni fa, e mostrano impronte umane e canine che si intrecciano, testimoniando una relazione già stabile e preziosaNel cuore del sottosuolo ligure, emergono tracce di un passato remoto risalente a circa 14.

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.