Addio a Dino Attanasio maestro del fumetto europeo | raccontò l’emigrazione con Il Signor Spaghetti

È scomparso a 100 anni Dino Attanasio, noto illustratore e fumettista italo-belga. Figura di rilievo nel panorama europeo, Attanasio è ricordato per aver raccontato storie di emigrazione attraverso opere come “Il Signor Spaghetti”. La sua lunga carriera ha contribuito in modo significativo alla sviluppo del fumetto in Europa, lasciando un’importante eredità nel mondo dell’illustrazione e della narrazione visuale.

È morto a Bruxelles all’età di 100 anni il disegnatore italo-belga Edoardo “Dino” Attanasio, considerato uno dei grandi maestri del fumetto europeo. A darne notizia è stata la sua casa editrice, Editions Hibou. Attanasio è noto soprattutto per aver creato nel 1958 la serie “Il Signor Spaghetti”, con cui raccontò l’esperienza dell’immigrazione italiana in Europa attraverso un linguaggio ironico e profondamente umano, riuscendo a parlare a generazioni di lettori. Originario di Milano, si era trasferito in Belgio nel 1948, dove avviò una carriera intensa e prolifica. Nel 1965 realizzò per Il Corriere dei Piccoli la serie Ambrogio e Pino, seguita da altre strisce di successo come Il colonnello Squilla e Pepe e Gianni Flash. 🔗 Leggi su Feedpress.me

addio a dino attanasio maestro del fumetto europeo raccont242 l8217emigrazione con il signor spaghetti

© Feedpress.me - Addio a Dino Attanasio, maestro del fumetto europeo: raccontò l’emigrazione con “Il Signor Spaghetti”

Fumetti: addio a Dino Attanasio, il creatore del “Signor Spaghetti”
È deceduto all’età di 100 anni Dino Attanasio, noto artista del fumetto e creatore del “Signor Spaghetti”. Figura di rilievo nell’ambito franco-belga, Attanasio ha contribuito in modo significativo alla storia del fumetto europeo. Residente a Jette dal 2020, ha lasciato un’eredità artistica di grande valore, testimoniando un’importante carriera che ha attraversato oltre settant’anni.

Leggi anche: Casa del fumetto, il nuovo tassello del racconto culturale del capoluogo etneo

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.