Da Milano una nuova cura contro le aritmie più gravi

Da Milano arriva una novità nel trattamento delle aritmie ventricolari maligne. Il Centro Cardiologico Monzino, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia, ha completato il primo studio italiano sull’efficacia della radioterapia in questo ambito. I risultati confermano il potenziale di questa metodologia come opzione terapeutica per le aritmie più gravi, offrendo nuove possibilità di cura e miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Si tratta del primo studio italiano sull’efficacia del trattamento con radioterapia delle aritmie ventricolari maligne, condotto dal Centro Cardiologico Monzino insieme all’Istituto Europeo di Oncologia Redazione salute 15 gennaio 2026 15:09 . I risultati conclusivi del primo studio italiano sull’efficacia del trattamento con radioterapia delle aritmie ventricolari maligne, condotto dal Centro Cardiologico Monzino insieme all’Istituto Europeo di Oncologia, conferma che la metodica stereotassica in una sola seduta ottiene un controllo delle aritmie superiore all’80%, un dato migliore rispetto alle tecniche tradizionali. 🔗 Leggi su Milanotoday.itImmagine generica

Leggi anche: La radioterapia cura anche il cuore: nuove strade contro le aritmie

Leggi anche: La radioterapia cura anche il cuore: nuove strade contro le aritmie

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da più fonti e piattaforme.

La radioterapia cura anche il cuore: nuove strade contro le aritmie; Nuove speranze per il tumore del colon-retto: una svolta verso le remissioni complete; Epatite Delta: nuove prospettive terapeutiche per la più aggressiva delle epatiti virali; Svr (gruppo Kresk) inaugura la nuova sede sostenibile a Milano.

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.