Fissata la data per il referendum sulla giustizia

Il Consiglio dei ministri ha stabilito le date del referendum sulla riforma della giustizia, che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo. La consultazione riguarda la separazione delle carriere dei magistrati e rappresenta un momento importante nel dibattito sulla riforma del sistema giudiziario italiano.

Il Consiglio dei ministri ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della giustizia, che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Il governo ha dunque forzato la mano, senza attendere per l’apertura dei seggi i tre mesi dalla pubblicazione della legge in Gazzetta ufficiale e ignorando le oltre 350 mila firme già raccolte dall’iniziativa popolare per il referendum, che si concluderà il 30 gennaio. Si tratta comunque di un compromesso tra l’1-2 marzo, giorni che non sarebbero dispiaciute alla maggioranza, e il mese di aprile, auspicato dall’opposizione. 🔗 Leggi su Lettera43.it

fissata la data per il referendum sulla giustizia

© Lettera43.it - Fissata la data per il referendum sulla giustizia

Leggi anche: Giustizia: fissata la data del referendum costituzionale, 22 e 23 marzo

Leggi anche: Referendum sulla giustizia: ecco la possibile data

La pagina raccoglie notizie, link e post provenienti da testate e piattaforme online.

Referendum sulla giustizia, ecco la risposta a Meloni del Comitato del No; Verso il referendum il 22-23 marzo, il governo va avanti ma è già pronto il ricorso; Elezioni in Italia, quali sono le Regioni e i Comuni dove si voterà nel 2026; Dal referendum alle amministrative: gli appuntamenti elettorali del 2026.

fissata data referendum giustiziaReferendum giustizia 2026, il governo fissa la data: si voterà il 22 e 23 marzo - Il Cdm ha fissato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla giustizia 2026, confermando l'annuncio fatto da Meloni venerdì scorso ... fanpage.it

REFERENDUM GIUSTIZIA 2026 -PROF.SSA SILVIA ROSSI

Video REFERENDUM GIUSTIZIA 2026 -PROF.SSA SILVIA ROSSI

Il modulo consente di cercare aggiornamenti e video relativi alla notizia pubblicata.