La democrazia che non sa dire di no rischia di morire

La democrazia, fondamento delle società moderne, si trova di fronte a una sfida complessa: la difficoltà di esercitare il proprio ruolo di controllo e limite. Quando questa capacità di dire di no viene meno, il sistema rischia di indebolirsi e di perdere equilibrio. È importante riflettere su come preservare i principi democratici, rafforzando la capacità di discernimento e di responsabilità all’interno delle istituzioni e della società.

C’è un paradosso che attraversa il nostro tempo come una crepa silenziosa: la democrazia non è più sotto attacco solo dall’esterno, ma rischia di implodere dall’interno.  Non per un colpo di Stato, non per i carri armati nelle piazze, ma per l’uso distorto delle sue stesse libertà. In breve: la democrazia rischia di morire di democrazia. Durante la pandemia da Covid-19 lo abbiamo visto in modo plastico. In nome della libertà individuale, minoranze rumorose hanno contestato non opinioni politiche, ma fatti scientifici: l’esistenza del virus, l’efficacia dei vaccini, la legittimità delle misure sanitarie. 🔗 Leggi su Linkiesta.it

la democrazia che non sa dire di no rischia di morire

© Linkiesta.it - La democrazia che non sa dire di no rischia di morire

Leggi anche: Non sa che rischia di morire e l’ospedale non riesce a contattarlo: salvato dalla Polizia a Napoli

Leggi anche: Il ritratto di una società che non sa più morire e quindi neanche più vivere. Rileggere Ottiero Ottieri

Di seguito sono raccolti articoli, fonti e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Educazione popperiana | La democrazia che non sa dire di no rischia di morire; Subirats: «Geopolitica, tecnologia e democrazia, immigrazione: tre temi urgenti per l'Europa»; Se Trump dichiara guerra alla democrazia; Il 30% degli italiani oggi non direbbe no al fascismo.

Netherlands vs Trinidad and Tobago: The Canals vs The Carnival

Video Netherlands vs Trinidad and Tobago: The Canals vs The Carnival

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.