Gli ebrei insorgono per il manifesto anti Israele di Lerner Sdegno per la raccolta firme

Negli anni Settanta era una moda: un intellettuale "impegnato" faceva partire la raccoltafirme sulla sua battaglia del giorno e tutti, a giro di giostra, si mettevano in fila per firmare. Per esserci, per comparire. Brillare come piccole stelle in quel "firmamento", come lo definì Nello Ajello. In questi giorni è ricomparsa, quella liturgia gauchiste, per l'iniziativa di Gad Lerner. Scivolosissima: «ebrei contro la pulizia etnica», con riferimento all'ipotesi – ancora lontana dall'essere un progetto – di rigenerare il territorio di Gaza facendone una meta turistica. Ripulendolo, sì, ma dai terroristi di Hamas più che da una "etnia". Le pagine di giornale comprate per pubblicare la raccoltafirme di Lerner (a cui hanno aderito in 200 tra cui Roberto Saviano e Donatella Di Cesare) segnano un curioso autogol, per un verso pretendono di mettere insieme un primo, inedito "censimento" degli ebrei buoni, dunque contrapposti – si desume – agli ebrei cattivi; per un altro verso manifestano l'ambizione di mettere la propria firma in opposizione a un progetto ancora del tutto inesistente. 🔗Iltempo.it

gli ebrei insorgono per il manifesto anti israele di lerner sdegno per la raccolta firme

© Iltempo.it - Gli ebrei insorgono per il manifesto anti Israele di Lerner. Sdegno per la raccolta firme

  • ebrei insorgono manifesto antiManifesto anti Israele di Gad Lerner, gli ebrei insorgono: sdegno per la raccolta firme - Scivolosissima: «Ebrei contro la pulizia etnica», con riferimento all ... Per taluni l’unico modo di manifestare il proprio ebraismo è mettere una firma. Ma purtroppo – sottolinea il rabbino capo – ... (iltempo.it)
  • Segre, gli ebrei interessano solo con l'antisemitismo manifesto - Segre, gli ebrei interessano solo con l'antisemitismo manifesto Intervista alla senatrice per il Giorno della Memoria MILANO , 27 gennaio 2025, 12:23 ... (ansa.it)
  • Segre, gli ebrei interessano solo con l'antisemitismo manifesto - (ANSA) - MILANO, 27 GEN - "Degli ebrei non interessava niente a nessuno, oggi interessa più di qualche anno fa, con un antisemitismo manifesto, in questo modo ci si interessa degli ebrei": lo ... (msn.com)
Video in Primo Piano