Curiosità e significato della soluzione Vernici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vernici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Acrilico, chiamata anche comunemente acrilica, è un tipo di vernice molto versatile che può essere usata a corpo con la spatola, a pennello come la pittura ad olio, a spruzzo con pistole per verniciatura, o diluita fino ad ottenere un effetto acquarello. Può essere usata su tutte le superfici, dal legno alla plastica, alla stoffa, al metallo. Si trova in commercio in tubetti o barattoli.
Le vernici acriliche a base d'acqua sono utilizzate come vernici in lattice per la casa, poiché il lattice è il termine tecnico per indicare una sospensione di microparticelle polimeriche in acqua. Le pitture in lattice per interni tendono ad essere una combinazione di legante (a volte acrilico, vinile, polivinilacetato e altri), riempitivo, pigmento e acqua. Anche le vernici in lattice per gli esterni domestici possono essere una miscela di copolimeri, ma le migliori vernici per esterni a base d'acqua sono acriliche al 100% per via della loro elasticità e di altri fattori. Il vinile, tuttavia, costa la metà rispetto alle resine acriliche al 100% e il polivinilacetato (PVA) è ancora più economico, quindi le aziende di vernici ne fanno molte combinazioni diverse per adattarsi al mercato.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
vernici f pl
- plurale di vernice
Voce verbale
vernici
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di verniciare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di verniciare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di verniciare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di verniciare
- terza persona singolare dell'imperativo presente di verniciare
Sillabazione
- ver | nì | ci
Etimologia / Derivazione
- vedi vernice