Curiosità e significato della soluzione Rom
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rom è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si usavano per enciclopedie multimediali
- Una sigla scritta sui CD
- Memoria informatica sigla
- Sigla dopo cd
- Un popolo nomade
- Erano usati per enciclopedie multimediali
- Una sigla dopo Cd
- Come dire compact disc
- Uno dei principali gruppi di nomadi
- Memoria per Pc sigla
- Una sigla da CD
- Read Only Memory
- Il popolo degli zingari
I rom (al plurale anche nella forma: roma, in lingua romaní: řom o rrom) sono uno dei principali gruppi etnici della popolazione e relativa lingua "romaní", conosciuti anche come "gitani", "zigani" o "zingari".
La caratteristica comune di tutte le comunità che si attribuiscono la denominazione cosiddetta "rom" è che parlano - o è attestato che nei secoli scorsi parlassero - dialetti variamente intercomprensibili, costituenti appunto la lingua romaní, che studi filologici e linguistici affermano derivare da varianti popolari del sanscrito e che trovano nelle attuali lingue dell'India del nord ovest la parentela più prossima.
I rom propriamente detti sono un gruppo etnico che vive principalmente in Europa, distribuiti in una galassia di minoranze presenti principalmente nei Balcani, in Europa centrale e in Europa orientale, benché la loro diaspora li abbia portati anche nelle Americhe e in altri continenti. La disciplina che si occupa di studiare la storia, lingua e cultura dei popoli romaní è la romanologia.
Danese
Nome proprio
Rom
- (toponimo) Roma
Svedese
Nome proprio
Rom
- (toponimo) Roma
Tedesco
Nome proprio
Rom1 n
- (toponimo) Roma
Sostantivo
Rom2 m
- (demonimo) rom
Sillabazione
lemma non sillababile
Pronuncia
Ascolta la pronuncia (/ʀoːm/) :
- Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de