Curiosità e significato della soluzione Depositi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Depositi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Cassa Depositi e Prestiti (in sigla CDP), nota anche semplicemente come Gruppo CDP, è una delle principali istituzioni finanziarie dello Stato italiano, sotto forma di società per azioni a controllo pubblico. La maggioranza delle azioni (circa l'83%) è detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze, seguito per circa il 16% da diverse fondazioni di origine bancaria.
La principale fonte di raccolta delle risorse finanziarie è costituita da tutto il risparmio postale italiano che CDP gestisce dal 1875 tramite Poste italiane. A quest'ultimo, pari a circa 285 miliardi di euro, si aggiunge la raccolta obbligazionaria effettuata sui mercati, sia presso investitori istituzionali, sia al dettaglio. Il principale impiego delle risorse finanziarie è rappresentato dai prestiti verso lo Stato italiano e le amministrazioni locali, dall'investimento nel capitale di rischio di imprese italiane che operano anche all'estero e dalla partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari ritenuti strategici per lo sviluppo dell'economia nazionale (intervento pubblico nell'economia). Dal 1º gennaio 2016, CDP - assumendo la qualifica di Istituto Nazionale di Promozione - è stata coinvolta nell’attuazione del Piano Juncker come intermediario del Gruppo BEI. Successivamente il Gruppo CDP si è accreditato come Implementig Partner della Commissione Europea ed ha avuto per la prima volta accesso diretto ai Fondi Europei tramite il Programma InvestEU. Nel luglio 2022 CDP è stato il primo Istituto di Promozione in Europa a firmare un accordo in ambito InvestEU Advisory e nell‘ottobre 2022 il primo a siglare un accordo di Garanzia. Il Gruppo CDP è attivo inoltre in diversi programmi europei tra cui il CEF (Connecting Europe Facility) e il TSI (Technical support instrument).
CDP nel perseguire i suoi compiti collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie che operano a livello internazionale e si coordina con gli enti che svolgono un ruolo analogo in altri paesi europei, come la tedesca KfW e la Caisse des dépôts et consignations francese, all'interno dello European Long Term Investors (ELTI), associazione che riunisce i principali istituti nazionali di promozione europei (compresa la Banca Europea per gli Investimenti), e il D20 Long-Term Investors Club (D20-LTIC), club che riunisce gli investitori istituzionali di lungo periodo.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
depositi m pl
- plurale di deposito
Voce verbale
depositi
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di depositare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di depositare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di depositare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di depositare
- terza persona singolare dell'imperativo di depositare
Sillabazione
- de | pò | si | ti
Etimologia / Derivazione
vedi depositare
Sinonimi
- (specialmente di liquidi) fondi, residui
- (diritto) consegne, custodie
- (di denaro) caparre, pegni
- (letterario), arre
- (in banca) versamenti
- (di merci) magazzini, empori
- (per estensione) rimesse
- (per cereali)sili
- (per navi) dock
- ripostigli
- ammassi, raccolte
- (geologia) (di detriti) deiezioni, concrezioni
- custodie, recapiti
- (di documenti) consegne
- (negli ospedali) astanterie
- sedimenti, residui, accumuli, posature
- (seconda persona singolare dell'indicativo presente di depositare) metti, collochi, poni, posi
Contrari
- ritiri, prelievi
- (seconda persona singolare dell'indicativo presente di depositare) ritiri, prelevi
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication