Zazoom di 17 apr 2024

Un crudele imperatore romano

Qui trovi la soluzione di 11 lettere alla definizione enigmistica: Un crudele imperatore romano

La Soluzione ♚ Un crudele imperatore romano

La soluzione di 11 lettere per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross : DIOCLEZIANO. Ecco la soluzione verificata per la definizione Un crudele imperatore romano. Ti basta copiare ed incollare la risposta nel tuo cruciverba.

DIOCLEZIANO

crudele imperatore
Significato e Curiosità su Un crudele imperatore romano: Gaio Aurelio Valerio Diocleziano, nato Diocle (in latino Gaius Aurelius Valerius Diocletianus; in greco antico: , Dioklês; Doclea o Salona, 22 dicembre 244 – Spalato, 313), è stato un imperatore romano che governò dal 20 novembre 284 al 1º maggio 305 con il nome imperiale di Cesare Gaio Aurelio Valerio Diocleziano Augusto Iovio (nelle epigrafi GAIVS AVRELIVS VALERIVS DIOCLETIANVS AVGVSTVS). Nato in una famiglia di umili origini della provincia romana della Dalmazia, Diocle (questo il suo nome originario) scalò i ranghi dell'esercito romano fino a divenire comandante di cavalleria sotto l'imperatore Marco Aurelio Caro (282–283). Dopo ...

Verbo

Intransitivo

decorrere (vai alla coniugazione)

  1. correre verso il basso, oppure svilupparsi in lunghezza seguendo una direzione discendente
    • nel progresso del suo sviluppo tale diramazione decorre entro una delle aree sismiche (Torquato Taramelli, Mario Baratta, L'acquedotto pugliese le frane ed i terremoti)
  2. riferito a periodo di tempo, essere compreso tra due avvenimenti
    • fra la semina ed il raccolto decorrono soli 92 giorni (Gaetano Cantoni, Trattato complòeto di agricoltura, volume I, Dei cereali, 19)
    • la cosa non mutò sostanzialmente nemmeno nei sedici secoli che decorsero da Diocleziano a’ giorni nostri (Angelo Messedaglia, L'imperatore Diocleziano e la legge economica del mercato)
  3. avere validità o effetto a partire da una certa data (espressa da un complemento di tempo)
    • il termine della prescrizione decorre, per il reato consumato, dal giorno della consumazione (Codice penale italiano, libro I, titolo VI, art. 158)

Sillabazione

de | cór | re | re

Pronuncia

IPA: /de'korrere/

Etimologia / Derivazione

dal latino decurrere, infinito presente attivo di decurro, "scorrere", composto di de- e di curro, "correre"

Sinonimi

  • (del tempo, essere compreso tra due avvenimenti) passare, trascorrere
  • (avere effetto o validità a partire da una certa data) iniziare, cominciare

Contrari

  • cessare
  • terminare, scadere

Parole derivate

  • decorrenza

Altre Definizioni con diocleziano; crudele; imperatore; romano;

L imperatore che istituì la Tetrarchia; L imperatore romano che salì al trono nel 284; Crudele re di Giudea; Crudele come una belva; La città del Lazio presso cui nacque l imperatore Vespasiano; Pu imperatore cinese; Il famoso tribuno romano del 300: Di Rienzo; Città francese con un famoso anfiteatro romano;
Cerca altre soluzioni cruciverba