Zazoom di 6 giu 2024

Un marciapiede coperto

Qui trovi la soluzione di 7 lettere alla definizione enigmistica: Un marciapiede coperto

La Soluzione ♚ Un marciapiede coperto

La soluzione di 7 lettere per le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi enigmistici è stata verificata. Presta la massima attenzione nel scriverla correttamente.

PORTICO

marciapiede coperto
Significato della soluzione per Un marciapiede coperto: Il portico (dal latino porticus, da porta) è una galleria aperta, collocata per lo più all'esterno e al piano terreno di un edificio; può avere funzione di riparo o anche solo decorativa. Un tipo particolare di portico è anche il nartece, tipico della basilica paleocristiana (dove se è sviluppato su quattro lati è detto quadriportico). Si parla più propriamente di "porticato" in relazione a un portico molto sviluppato in lunghezza o all'insieme dei portici costituenti un quadriportico, un chiostro o un'altra struttura porticata.

Italiano: Sostantivo: portico ( approfondimento) m sing (pl.: portici, portichi) . (architettura) galleria esterna di un edificio. Sillabazione: pòr | ti | co. Pronuncia: IPA: /'prtiko/ . Etimologia / Derivazione: dal latino porticus . Sinonimi: porticato, colonnato, galleria, loggia, loggiato, vestibolo. Parole derivate: criptoportico. Alterati: (diminutivo) portichetto.

Altre Definizioni con portico; marciapiede; coperto; Passaggio coperto; Loggiato per passanti; Un marciapiede di funi; Marciapiede coperto; Il marciapiede del porto; Così è il cielo coperto; Fa correre al coperto;

Cerca altre soluzioni cruciverba