Ucraina, Kim Jong-un elogia le truppe nordcoreane per la vittoria nel Kursk

ucraina jong

Kim Jong-un ha celebrato le “eroiche” truppe nordcoreane impegnate al fianco delle forze russe nella regione di Kursk, durante la guerra contro l’Ucraina. L’agenzia di stampa Kcna ha riferito che il leader di Pyongyang “ha espresso il suo incoraggiamento caloroso” agli ufficiali e ai soldati rientrati in patria, lodando le loro azioni nel guidare le unità di combattimento impegnate nelle operazioni per la riconquista del territorio russo.

Nel suo discorso, pronunciato davanti ai comandanti dell’unità che opera all’estero, Kim ha dichiarato: “Abbiamo un esercito eroico, il nostro esercito sta facendo ciò che deve fare e continuerà a farlo anche in futuro”. Le parole del leader nordcoreano hanno ribadito il ruolo delle proprie truppe come forza militare determinata e fedele agli impegni presi con Mosca.

Leggi anche Missili Atacms e Storm Shadow: ecco le armi contro forze russe e nordcoreane nel Kursk

Il risultato ottenuto nel Kursk, dove i militari nordcoreani hanno affiancato le forze russe nella riconquista della regione occupata dagli ucraini lo scorso anno, secondo Kim “ha cementato la loro reputazione come esercito più potente del mondo, offrendo una chiara dimostrazione di questo a tutti”.

Secondo fonti di intelligence ucraina e sudcoreana, Pyongyang – che ha recentemente firmato con la Russia un accordo di partnership strategica – avrebbe inviato fino a 14mila soldati nell’area del conflitto, rafforzando così la cooperazione militare tra i due Paesi.