Maltempo in Italia: raffica di cicloni, pioggia e vento forte
Una settimana di maltempo interessa l’Italia, dominata da piogge e venti intensi. Oggi, 28 gennaio, un vasto ciclone sulle Isole Britanniche sta inviando corpi nuvolosi verso il Paese, causando nubifragi su Liguria di Levante, Toscana, Lombardia orientale e Triveneto. Sulle Alpi si registrano abbondanti nevicate sopra i 1000-1300 metri.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, la “Porta Atlantica” è aperta, con piogge continue provenienti da ovest. Dal pomeriggio, il maltempo si sposterà verso est, con precipitazioni intense sul Friuli Venezia Giulia e sulla fascia occidentale, dalla Liguria alla Campania. In serata, le condizioni miglioreranno parzialmente, ma con residui rovesci sulla fascia tirrenica.

Attenzione ai venti: burrasche forti colpiranno Liguria, coste toscane e Sardegna, con raffiche tempestose sull’Appennino settentrionale che raggiungeranno i 130 km/h. Si prevedono mareggiate con onde oltre i 5 metri sul Mar Ligure.
Mercoledì 29 gennaio porterà un miglioramento generale, sebbene possano verificarsi piovaschi al Sud e lungo la fascia tirrenica. Al Nord, le schiarite favoriranno la formazione di nebbie fitte in Pianura Padana. Le temperature caleranno sensibilmente su tutto il territorio, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi.
Da giovedì, nuovi cicloni si staccheranno dal flusso perturbato nord-atlantico. Il primo attraverserà la Francia e il Golfo del Leone, sfiorando l’Italia occidentale, con piogge e neve al Nord-Ovest, specialmente in Piemonte e Valle d’Aosta. Venerdì 31 gennaio un altro ciclone, in arrivo dalla Germania, si sposterà verso la Costa Azzurra e le Baleari, portando maltempo al Nord e successivamente, sabato 1 febbraio, su Toscana, Sardegna e altre regioni tirreniche.
Domenica 2 febbraio, in occasione della Candelora, si prevede pioggia diffusa su quasi tutto il Centro-Sud, accompagnata da vento intenso. Il proverbio associato alla giornata suggerisce un possibile allentamento dell’inverno in queste zone, qualora fosse mai iniziato.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Martedì 28 gennaio: maltempo su Lombardia e Triveneto, venti forti; rovesci su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
- Mercoledì 29 gennaio: tempo stabile al Nord con nebbie in pianura; piogge isolate su Toscana e Lazio; maltempo su Sicilia e Calabria.
- Giovedì 30 gennaio: neve e pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente; tempo asciutto al Centro e nubi sparse al Sud.
La tendenza indica un nuovo ciclone con piogge diffuse dapprima al Nord e successivamente al Sud.
Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni - Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.
Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.
Maltempo in Abruzzo: allagamenti e chiusure a Pescara e Montesilvano - Il maltempo ha colpito l'Abruzzo, causando disagi significativi a Pescara e Montesilvano. A Pescara, le intense piogge e il forte vento hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, portando alla chiusura di diverse strade e parchi cittadini. In particolare, sono stati chiusi al traffico viale della Pineta, via della Pineta, via D'Avalos, via Elettra e via Luisa D'Annunzio a causa del rischio di caduta alberi.