Firenze, attentato incendiario alla caserma di Borgo San Lorenzo: arrestato 30enne vicino ai circuiti anarchici
Un uomo di 30 anni, appartenente all'area antagonista radicale fiorentina vicina ai circuiti anarchici, è stato arrestato dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Firenze. È accusato di essere il presunto responsabile dell'attentato incendiario avvenuto il 13 gennaio contro la caserma della compagnia dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, nel Mugello.
L'attacco, avvenuto intorno alle 2:00 del mattino, ha gravemente danneggiato il portone d’ingresso della struttura. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, avrebbe agito con il volto parzialmente coperto, utilizzando un contenitore pieno di liquido infiammabile avvolto in una felpa imbevuta dello stesso materiale. Dopo aver appiccato le fiamme, si sarebbe allontanato a piedi per le vie limitrofe.

Solo l'intervento tempestivo dei militari presenti nella caserma ha evitato conseguenze più gravi, grazie all’uso di estintori per domare le fiamme. Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, hanno portato rapidamente all'identificazione del sospettato. Decisiva è stata l'analisi di centinaia di immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza nell'area.
Secondo il procuratore capo Filippo Spiezia, l'uomo è accusato di tentato incendio aggravato dalla finalità eversiva. Alla luce del pericolo di fuga, la Procura ha emesso un provvedimento di fermo. Le indagini proseguono per confermare il quadro indiziario e per eventuali ulteriori sviluppi.
Firenze - Certaldo, 37enne trovato morto in casa con ferite da coltello: disposta autopsia - Un uomo di 37 anni, originario di Poggibonsi e residente a Certaldo in provincia di Firenze, è stato trovato senza vita nella propria abitazione con numerose ferite da arma da taglio. Il ritrovamento è avvenuto dopo che i familiari, preoccupati per l’assenza di risposte alle telefonate, si sono recati nell’appartamento e hanno allertato i soccorsi.
Firenze: uomo muore per esalazioni di monossido in camper, donna ricoverata - Un uomo di 64 anni, residente a Roccalbegna (Grosseto), è stato trovato morto all'interno di un camper a Firenze, nel parcheggio di fronte al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi, in viale Pieraccini. L'intervento dei vigili del fuoco è avvenuto intorno alle 18:25 del 16 febbraio 2025, dopo una segnalazione riguardante persone chiuse all'interno del veicolo.
Firenze, omicidio di Maati Moubakir: arrestati altri due giovani a Campi Bisenzio - Le forze dell'ordine hanno arrestato un 18enne e un 22enne, entrambi residenti a Campi Bisenzio, in relazione all'omicidio del 17enne Maati Moubakir, avvenuto il 29 dicembre scorso. Questi arresti si aggiungono a quelli effettuati il 10 gennaio, portando a cinque il numero totale degli indagati attualmente detenuti presso il carcere di Sollicciano.