Maltempo in Italia: allerta meteo arancione in Calabria, gialla in sei regioni per temporali e venti di burrasca
Maltempo in Italia con temporali e venti di burrasca, in particolare al Sud. Per oggi, domenica 12 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la Calabria e gialla per Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le condizioni meteorologiche avverse sono causate da un'area depressionaria sul Tirreno che porta precipitazioni da sparse a diffuse, rovesci, temporali e un generale calo delle temperature.
In Calabria e Sicilia, previste piogge intense sui settori tirrenici, nevicate sopra i 500-700 metri su Basilicata e Calabria settentrionale, con accumuli moderati o abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento. Le regioni centro-meridionali, comprese Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, registrano venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione Civile regionale siciliana segnala rischio meteo-idrogeologico su tutta l'isola, con avviso valido fino alle 24 di oggi. Raffiche di burrasca e mareggiate sono attese sulle coste tirreniche e adriatiche. Sul Lazio, allerta per forti venti dai quadranti settentrionali e possibili criticità lungo i crinali appenninici. Le autorità locali monitorano la situazione per gestire eventuali emergenze.
Maltempo in Italia: allerta gialla per venti forti e temporali in sei regioni - Un'intensa perturbazione sta interessando l'Italia, portando venti forti e condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per lunedì 31 marzo 2025, con allerta gialla in sei regioni.
Maltempo in Italia il 30 marzo: allerta meteo gialla in diverse regioni per temporali e rischio idrogeologico - Oggi, domenica 30 marzo 2025, l'Italia è interessata da condizioni di maltempo che hanno portato la Protezione Civile a emettere un'allerta meteo gialla per diverse regioni. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà soprattutto nelle regioni meridionali e in Sicilia, con possibili temporali localmente intensi.
Maltempo in Abruzzo: allagamenti e chiusure a Pescara e Montesilvano - Il maltempo ha colpito l'Abruzzo, causando disagi significativi a Pescara e Montesilvano. A Pescara, le intense piogge e il forte vento hanno provocato allagamenti e la caduta di alberi, portando alla chiusura di diverse strade e parchi cittadini. In particolare, sono stati chiusi al traffico viale della Pineta, via della Pineta, via D'Avalos, via Elettra e via Luisa D'Annunzio a causa del rischio di caduta alberi.