Italia-Olanda, finale Coppa Davis 2024: orari, programma e dove seguirla
Oggi, domenica 24 novembre 2024, l'Italia affronta l'Olanda nella finale della Coppa Davis, con l'obiettivo di confermare il titolo conquistato lo scorso anno. La sfida si terrà al Palacio de Deportes Martín Carpena di Málaga, con inizio alle ore 16:00.
Il capitano azzurro, Filippo Volandri, ha convocato Jannik Sinner, numero 1 del mondo, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. L'Olanda, guidata da Paul Haarhuis, schiera Tallon Griekspoor, numero 40 ATP, Botic van de Zandschulp, numero 80, Jesper de Jong e il doppista Wesley Koolhof.

Il programma della finale prevede due singolari seguiti, in caso di parità, da un doppio decisivo. Nel primo singolare, Matteo Berrettini affronterà Botic van de Zandschulp, con un bilancio favorevole di 4-0 nei precedenti incontri. A seguire, Jannik Sinner sfiderà Tallon Griekspoor, contro il quale vanta un record di 5-0. In caso di necessità, il doppio vedrà impegnati Simone Bolelli e Andrea Vavassori per l'Italia, mentre l'Olanda potrebbe schierare Wesley Koolhof e Botic van de Zandschulp.
I precedenti tra le due nazionali vedono l'Italia in netto vantaggio, con 9 vittorie su 10 incontri. L'unica sconfitta risale al 1923. L'ultimo confronto diretto si è svolto a settembre 2024 durante la fase a gironi a Bologna, con vittoria degli azzurri per 2-1.
La finale sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 e Sky Sport Uno, con streaming disponibile su RaiPlay, Sky Go e NOW. Gli appassionati potranno seguire l'evento anche attraverso aggiornamenti in tempo reale su diverse piattaforme online.
L'Italia punta a conquistare la terza Coppa Davis della sua storia, dopo i successi del 1976 e del 2023. L'Olanda, invece, cerca il primo trionfo in questa competizione. La sfida promette emozioni e spettacolo, con entrambe le squadre determinate a scrivere una nuova pagina nella storia del tennis.
Scontro in Coppa Davis tra Belgio e Cile: Garin si ritira dopo collisione con Bergs
Durante il match di Coppa Davis tra Belgio e Cile, valido per il primo turno di qualificazione, si è verificato un episodio controverso tra Zizou Bergs e Cristian Garin.
Coppa Davis: Final 8 in Italia dal 2025 al 2027, Jannik Sinner guida gli azzurri campioni in carica
L'Italia ospiterà la Final 8 della Coppa Davis dal 2025 al 2027, a partire dall'edizione del 2025 che si terrà a Bologna.
Jannik Sinner si diverte con il golf tra risate e relax post Coppa Davis
Dopo aver guidato l'Italia alla vittoria in Coppa Davis, Jannik Sinner ha deciso di concedersi un momento di relax dedicandosi al golf.