Lo sport secondo Papa Francesco: il valore educativo e umano secondo Ancelotti

Il nuovo libro "Más allá de los límites. El deporte según el Papa Francisco" (Romana Editorial), curato da Monsignor Dario Edoardo Viganò e dal giornalista Valerio Alessandro Cassetta, esplora la visione di Papa Francesco sullo sport come strumento educativo e inclusivo, evidenziando il suo ruolo nella costruzione di valori universali. Composto da undici capitoli, l'opera raccoglie i discorsi del Papa su temi come il rispetto delle regole, il fair play, e il valore della sconfitta come occasione di crescita.

sport secondo

Il testo, introdotto da Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, è stato lanciato in Spagna e sarà disponibile in Italia da dicembre. Ancelotti descrive lo sport come palestra di vita che educa alla resilienza, al rispetto dell’avversario e al sacrificio. Secondo il tecnico, il libro riflette una visione dello sport che va oltre il semplice risultato, insegnando a vedere nella sconfitta un momento di riflessione e analisi personale.

Papa Francesco esprime l’idea che lo sport debba essere accessibile a tutti e incoraggi i giovani a seguire uno stile di vita sano, combattendo problemi come doping e corruzione e promuovendo la pace tra i popoli durante i grandi eventi sportivi. Il Santo Padre sottolinea come lo sport unisca le persone superando barriere culturali e linguistiche e abbia il potere di trasmettere messaggi positivi alle nuove generazioni.

Papa Francesco dimesso dal Gemelli: domani torna a Santa Marta per due mesi di convalescenza - Papa Francesco sarà dimesso domani, 23 marzo 2025, dal Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso a causa di una polmonite bilaterale polimicrobica. Il professor Sergio Alfieri, responsabile dell'équipe medica che ha in cura il Pontefice, ha dichiarato che Francesco verrà dimesso "in condizioni cliniche ormai stabili da almeno due settimane".

Prima immagine di Papa Francesco dopo il ricovero: condizioni stabili e attività riprese - Oggi, 16 marzo 2025, la Sala Stampa Vaticana ha diffuso la prima fotografia di Papa Francesco dall'inizio del suo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, avvenuto il 14 febbraio scorso. Nell'immagine, il Pontefice, 88 anni, è ritratto di lato mentre concelebra la messa nella cappella situata al decimo piano dell'ospedale.

Papa Francesco stabile: la carezza simbolica dei bambini al Gemelli - Per la quinta domenica consecutiva, l'Angelus di Papa Francesco sarà diffuso esclusivamente in forma scritta. Il Pontefice è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale. Secondo l'ultimo bollettino medico, le sue condizioni cliniche rimangono stabili, con progressi evidenti nell'ultima settimana.