Maltempo su mezza Italia: piogge e temporali, miglioramenti nel weekend

maltempo mezza

Oggi il maltempo continua a interessare buona parte dell'Italia, con piogge e temporali che colpiscono diverse regioni. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, il ciclone che ha causato il maltempo sta lentamente spostandosi, portando la bassa pressione sul Mar Adriatico, dove continua a generare rovesci intensi. Le regioni del Nord-Est, le aree adriatiche centro-meridionali e il Basso Tirreno sono le più colpite, con temporali localmente forti.

Leggi anche Maltempo sull'Italia, quanto dura? Le previsioni meteo di settembre 2025

Le temperature in calo favoriscono nevicate sulle Alpi orientali, con neve fino ai 1500 metri. I venti soffiano intensamente sulle zone adriatiche, il Basso Tirreno e le Isole Maggiori. La giornata è caratterizzata da condizioni cicloniche, sebbene in graduale attenuazione.

Per il weekend si prevede un miglioramento generale. Sabato, alcune aree dell'Italia orientale, dalla Romagna al Salento e il Basso Tirreno, potrebbero ancora essere interessate da acquazzoni. Possibili piogge anche sul Basso Lazio e Roma. I venti si attenueranno e il sole farà capolino in molte aree, con una domenica soleggiata e mite che interromperà le recenti giornate autunnali caratterizzate da maltempo pericoloso.

L'inizio della prossima settimana sarà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di alcune piogge in Liguria, ma già da martedì è atteso un nuovo peggioramento. Una perturbazione atlantica porterà piogge su gran parte del Paese per 24-36 ore, aggravando la situazione meteorologica.

Per venerdì 4 ottobre, le previsioni indicano instabilità al Nord-Est, con miglioramenti altrove e vento intenso. Al Centro, piogge su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, mentre al Sud le precipitazioni interesseranno il Salento e il Basso Tirreno. Sabato 5 ottobre porterà piogge sul basso Veneto e l'Emilia al mattino, con schiarite in altre regioni. Domenica 6 sarà prevalentemente soleggiata, con tempo stabile su gran parte del Paese, salvo nubi sparse al Sud.

La tendenza per lunedì 7 ottobre prevede un nuovo peggioramento con piogge diffuse.