di Adnkronos di lunedì 8 aprile 2024

Meteo, anticiclone in ritirata: da martedì break di temporali con grandine

meteo anticiclone
Ultimo giorno, il più caldo, dell’anticiclone Narciso dopo di che sull'Italia arriverà un intenso break temporalesco con temporali, possibili grandinate e forti colpi di vento a partire dal Nord. 

Meteo: anticiclone in ritirata, da Martedì break di Temporali con Grandine. L'approfondimento di Sanò

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che la giornata odierna risulterà la più calda di questo periodo in cui l’anticiclone Narciso ha riportato una totale stabilità atmosferica e un clima molto mite, anzi, a tratti pure caldo. La giornata trascorrerà con un cielo molto più nuvoloso al Nord dove il tempo peggiorerà verso sera e in nottata a partire dalle Alpi occidentali. Le temperature massime potranno toccare i 30-31°C sulle vallate alpine e sulle Isole Maggiori e fino a 25-26°C su molte città italiane.  Da martedì le cose cambieranno radicalmente. Una perturbazione atlantica, pilotata da un vortice ciclonico in formazione sul Mar Ligure, impatterà sulle regioni settentrionali provocando un graduale peggioramento del tempo a partire da Val d’Aosta e Piemonte dove sono attese le prime precipitazioni. Il resto del Nord rimarrà in attesa, così come la Toscana. Mercoledì la perturbazione interesserà con maggior intensità il Nord con temporali, possibili grandinate e forti colpi di vento che colpiranno fortemente soprattutto la Lombardia, anche Milano, ma in genere molte zone della Pianura Padana. Le precipitazioni interesseranno anche l’Emilia, le Dolomiti e il Veneto occidentale (soprattutto la zona del Garda). Nubi in aumento sul resto d’Italia, ma senza particolari fenomeni se non qualcuno in Toscana e in Sardegna. Molto rapidamente il vortice dal Mar Ligure scenderà verso la Sardegna e quindi il nord Africa perdendo anche di energia, pertanto già da giovedì 11 il tempo tornerà a migliorare. Arriverà nuovamente un campo di alta pressione piuttosto caldo e così oltre al bel tempo prevalente, da venerdì le temperature saranno destinate ad alzarsi sensibilmente su tutte le regioni con valori massimi nuovamente sopra la media del periodo. Si prospetta quindi un altro weekend (quello del 13 e 14 aprile) molto soleggiato e decisamente più caldo di questo appena passato.  NEL DETTAGLIO   Lunedì 8. Al nord: nubi irregolari, in nottata peggiora sulle Alpi occidentali. Al centro: clima caldo e tempo soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.  Martedì 9. Al nord: via via più piovoso e temporalesco al Nordovest. Al centro: nubi irregolari, calo termico. Al sud: tempo stabile.  Mercoledì 10. Al nord: maltempo diffuso su Nordovest, Emilia e Veneto occidentale. Al centro: qualche precipitazione in Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Al sud: nubi irregolari.  Tendenza: da giovedì nuova rimonta dell’alta pressione, nuova ondata di caldo. 
Altre Notizie: Caldo nel weekend - ma pioverà ancora: le previsioni meteo di oggi; Previsioni Meteo: sole e caldo fino al primo maggio, poi peggiora; Previsioni Meteo ponte del 25 aprile : Clima invernale e neve a bassa quota;
Ultime notizie