di Adnkronos di venerdì 5 aprile 2024

Anti-diabete dimagrante rallenta Parkinson, Burioni: Molto incoraggiante

anti diabete
E' "appena uscito su Nejm" uno studio secondo cui "un farmaco" Anti-diabete "della famiglia della semaglutide (quello 'per dimagrire', l'Ozempic*) sembra essere utile nel morbo di Parkinson, quando non abbiamo farmaci efficaci nel rallentare la progressione". Si tratta di "dati preliminari", su "pochi pazienti" e di "fase 2, ma molto incoraggiAnti. Per fare capire bene l'importanza, al momento non abbiamo sostanzialmente farmaci in grado di interrompere la progressione della malattia. Questo sarebbe - se i dati fossero confermati - il primo". Lo sottolinea sui social Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, postando il lavoro pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'.  

Semaglutide, farmaco antidiabete usato per dimagrire è "scoperta dell'anno" per Science

Nel trial, coordinato da Mathieu Anheim dell'ospedale universitario di Strasburgo in Francia, è stato valutato l'effetto della lixisenatide - un principio attivo appartenente alla classe degli analoghi dell'ormone Glp-1, gli Antidiabetici a effetto dimagrante - sulla progressione della disabilità motoria in pazienti con Parkinson diagnosticato meno di 3 anni prima, che stavano assumendo terapie per controllare i sintomi della malattia e non avevano ancora complicazioni motorie. Sono stati arruolati 156 partecipAnti, assegnati casualmente al trattamento con lixisenatide (78 pazienti) o a placebo (78). Né li autori né i pazienti sapevano chi era stato assegnato a uno o all'altro gruppo.  "Nei partecipAnti con malattia di Parkinson in fase iniziale - si legge nelle conclusioni dello studio - la terapia con lixisenatide, rispetto a placebo, ha comportato una minore progressione della disabilità motoria rispetto al placebo, ma è stata associata a effetti collaterali gastrointestinali. Sono necessari studi più lunghi e più ampi - precisano gli scienziati - per determinare gli effetti e la sicurezza della lixisenatide nelle persone con Parkinson". 
Altre Notizie: E-Sport e Gaming: Una guida completa per aspiranti Pro-Gamer; MotoGp Jerez - Bagnaia trionfa davanti a Marquez: Martin k -o -; G7 - corteo di protesta a Torino: manifestanti bloccano tangenziale;
Ultime notizie