di Zazoom di giovedì 4 aprile 2024

Previsioni meteo, Anticiclone Narciso: Temperature fino a 30°C al Nord e Rischio Valanghe in Pianura Padana

previsioni meteo

L'arrivo dell'anticiclone Narciso segna un significativo aumento delle temperature in tutta Italia, con particolare enfasi sulle regioni settentrionali. Secondo le previsioni meteo, si attendono i primi picchi di 28-30°C sulla Pianura Padana, un fenomeno che porta con sé non solo un clima estivo anticipato ma anche un aumento del rischio valanghe nelle zone montuose.

Il bel tempo e il caldo si estenderanno da Nord a Sud, grazie all'influenza dell'anticiclone africano Narciso, che garantirà sole e temperature ben oltre le medie stagionali. In particolare, le regioni centrali godranno di temperature attorno ai 25°C, mentre il primo weekend dopo Pasqua sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche estive.

Le temperature massime, che in alcune aree del Nord potrebbero toccare i 30°C per la prima volta nel 2024, sono accompagnate da un tasso d'umidità e da valori minimi notturni considerati gradevoli, contribuendo a un clima generalmente piacevole. L'anticiclone porta anche un aumento record dello zero termico, che potrebbe superare i 4200 metri, condizione che, insieme alle recenti nevicate, eleva il pericolo di valanghe sulle Alpi.

Le autorità meteo e di sicurezza invitano alla prudenza, soprattutto per chi si avventura in montagna, dove il caldo potrebbe accelerare il processo di fusione della neve, creando condizioni instabili e potenzialmente pericolose.

Altre Notizie: Caldo nel weekend - ma pioverà ancora: le previsioni meteo di oggi; Previsioni Meteo: sole e caldo fino al primo maggio, poi peggiora; Previsioni Meteo ponte del 25 aprile : Clima invernale e neve a bassa quota;
Ultime notizie