di Adnkronos di mercoledì 3 aprile 2024

Prospettiva Terra, Panajia (Henkel Italia): Tecnologia a servizio sostenibilità

prospettiva terra
“Il progetto di Prospettiva Terra unisce l'innovazione e la tecnologia a servizio della sostenibilità. Con questo progetto abbiamo recentemente finito di installare 300 sensori sugli alberi della Bam - la Biblioteca degli Alberi di Milano. Questi sensori monitoreranno il contributo che gli alberi danno alla nostra vita quotidiana, cioè l'assorbimento di anidride carbonica, di PM10 e monitoreranno anche lo stato di salute degli alberi”. E’ il commento di Mara Panajia, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del primo progetto di ricerca sostenuto da Prospettiva Terra che vedrà, per i prossimi 18 mesi, 300 sensori IoT - Internet of Things, sviluppati da Stefano Mancuso e dallo spin off dell’università di Pnat, posizionati su altrettante piante di Bam - Biblioteca degli Alberi di Milano, Botanical & Cultural Partner di questa iniziativa.  

Ambiente, a Milano McDonald’s, Henkel e Ricola firmano Manifesto Prospettiva Terra

“Henkel - ha spiegato Panajia - ha sposato questo progetto perché ritiene che la sostenibilità di un'azienda non sia soltanto la sostenibilità economica e finanziaria, che è un prerequisito per la sopravvivenza dell'azienda stessa. Crediamo infatti che l'azienda abbia anche un ruolo attivo in tutto quello che è la sostenibilità sociale ed ambientale Heinkel è un'azienda chimica tedesca, quindi forse per questo ha sviluppato nel corso degli anni questa attenzione incredibile alla sostenibilità, che fa parte del dna dell'azienda stessa”.  "Il mio augurio oggi è che sempre più aziende possano aderire al progetto di Prospettiva Terra. Oggi, data in cui abbiamo ottenuto anche il patrocinio del Comune di Milano, insieme a Stefano Mancuso, a Bam e alle altre aziende fondatrici, abbiamo firmato un manifesto. Il manifesto si concretizza in sette punti che hanno l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini e di favorire ulteriori installazioni all'interno della città di Milano”, ha concluso. 
Altre Notizie: Prospettiva Terra, ass. Grandi: Progetto funzionale a progettare futuro città; Prospettiva Terra, Favaro (McDonald’s Italia): Importante contribuire a benessere ambientale; Prospettiva Terra, Mancuso: Alberi strumento risolutivo per cambiamento climatico;
Ultime notizie