di Adnkronos di mercoledì 13 marzo 2024

Case green, è allarme per costi riqualificazione e svalutazione immobili: la stima

case green
(Adnkronos mercoledì 13 marzo 2024) Case green | è allarme per costi riqualificazione e svalutazione immobili | la stima - Preoccupano le nuove misure varate dall’Ue in tema di 'Case green'. Secondo un allarme lanciato dal Codacons, gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici comportano un costo medio compreso tra i 35mila e i 60mila euro ad abitazione, e solo per la sostituzione della caldaia con un modello di nuova generazione la spesa può arrivare in Italia a 16mila euro. 

"Case svalutate fino al 40%". L'allarme degli esperti sulla direttiva green

I lavori di riqualificazione più comuni e che interessano cappotto termico, infissi, caldaie e pannelli solari hanno costi molto diversificati a seconda della tipologia dei materiali scelti e dell’ubicazione territoriale degli edifici, analizza il Codacons. "Il cappotto termico, ad esempio, ha un costo medio compreso oggi tra i 180 e i 400 euro al metro quadrato, mentre per gli infissi la spesa varia in media da 10 a 15mila euro".  Per una nuova caldaia a condensazione, considerata una abitazione da 100 mq, la spesa va dai 3mila agli 8mila euro, mentre per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore il costo oscilla tra i 6mila e i 16mila euro a seconda dell’impianto scelto", spiega ancora la nota. Per un impianto fotovoltaico da 3 kW la spesa da sostenere è di circa 7.500-10.500 euro, a seconda del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati.  Gli interventi di riqualificazione energetica previsti dall’Ue determinerebbero quindi un costo complessivo medio tra i 35mila e i 60mila euro considerando una abitazione di 100 mq, e potrebbero determinare nel medio termine effetti enormi sul mercato immobiliare, portando ad una svalutazione fino al 40% del valore degli immobili non oggetto di lavori di riqualificazione, conclude il Codacons. 
Altre Notizie: Paracadutista della Folgore Davide Dalla Pria deceduto a 32 anni per malore in caserma; NACON - PRINCESS PEACH SWITCH CASE DISPONIBILE DA FINE MARZO; Caserta, uccisa per gioco con un colpo di fucile: arrestato un 25enne;
Ultime notizie