Livorno: un morto e 9 intossicati a causa di candele accese durante blackout

Un tragico incendio è divampato nella notte in una palazzina di alloggi popolari a Livorno, in via Città del Vaticano, causando la morte di un uomo di 64 anni e l'intossicazione di altre nove persone. Le fiamme, partite dal primo piano dell'edificio, si sono rapidamente propagate ai piani superiori, costringendo all'evacuazione di tutto lo stabile, che è stato successivamente posto sotto sequestro.
La vittima, che viveva nell'appartamento sopra a quello in cui è scoppiato il rogo, è deceduta a seguito dell'incidente. Le nove persone rimaste ferite o intossicate sono state trasportate agli ospedali di Livorno e Cisanello (Pisa), ma nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.
Secondo una prima ricostruzione, l'incendio sarebbe stato causato dall'accensione di candele durante un blackout che aveva colpito la zona poco prima dell'incidente. Squadre di tecnici erano al lavoro per il ripristino della luce quando il rogo è iniziato. Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha seguito le operazioni di soccorso per tutta la notte, evidenziando la rapidità degli interventi, facilitati dalla presenza dei soccorritori già in zona a causa del blackout.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili urbani e la protezione civile. Il Comune ha provveduto a trovare un alloggio temporaneo per le famiglie evacuate che non avevano altre soluzioni abitative disponibili. Sono in corso gli accertamenti per capire l'origine precisa dell'incendio.
Altri aggiornamenti su Livorno
Elisa Isoardi derubata durante le riprese a Livorno: Hanno rotto il van e preso tutto
Elisa Isoardi è stata vittima di un furto mentre si trovava a Livorno per le riprese del programma Linea Verde.
Livorno: Anziana trovata morta in casa a Collesalvetti dopo cinque mesi
Maria Marcellina Boscolo Bibi, 78 anni, originaria di Chioggia (Venezia), è stata trovata senza vita nella sua abitazione nel centro di Collesalvetti (Livorno).
Auto precipita per 10 metri: muore 38enne a Livorno dopo impatto con lastra caduta da camion
Incidente mortale questa mattina intorno alle 7 a Livorno, lungo la rampa che collega l'uscita della superstrada agli interporti e alla strada diretta verso Stagno o l'autostrada.