di Giuseppe Saieva di venerdì 8 settembre 2023

Xiaomi Smart Home e sostenibilità

xiaomi smart

Smart Home e sostenibilità: Casa Xiaomi ospita la roundtable Every Green Action Matters

Si è tenuto ieri in Casa Xiaomi l’evento ‘Every Green Action Matters’, che ha visto coinvolti rappresentanti aziendali di Xiaomi e Amazon Alexa e rappresentanti istituzionali, nonché del Politecnico di Milano, per un confronto sullo stato attuale della Smart Home in Italia e sull’impegno in ambito sostenibilità.

Il dibattito ha innanzitutto rilevato come l'innovazione per tutti stia diventando un requisito sempre più essenziale: l'AIoT e i dispositivi intelligenti sostituiranno in larga misura il mercato degli elettrodomestici tradizionali, supportando una visione in cui la tecnologia deve essere semplice, versatile e completa, favorendo un utilizzo confortevole e, in particolare, sostenibile.


In quest’ottica, due giganti dell'innovazione, Xiaomi e Amazon Alexa, si sono uniti a sottolineare l'importanza della sostenibilità nella Smart Home e il proprio impegno nello sviluppare prodotti e soluzioni che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, partendo dagli ultimi dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano e dalle nuove regolamentazioni relative all’eco-design e agli imballaggi eco-friendly proposte dalla Commissione Europea.

In rappresentanza delle Istituzioni e delle associazioni di categoria, sono intervenuti alla disamina delle più recenti proposte in tema di eco-design e packaging eco-friendly, Eleonora Faina, Direttore Generale di Anitec-Assinform, che rappresenta oltre 700 che operano nel campo dell’Information e Communication Technology, nonché i membri del Parlamento Europeo, Patrizia Toia, e Silvia Sardone (in collegamento remoto), con un focus sull’impatto avranno per l’industria digitale e tecnologica e sugli obiettivi sfidanti che le Istituzioni Europee si sono date per completare la transizione ecologica.


Tutti i dettagli e le dichiarazioni dei partecipanti sono disponibili nel comunicato allegato.
Sempre in allegato, alcune foto dall'evento:

1. da sx a dx: Andrea Crociani (Marketing Manager AIoT Products - Xiaomi Italty), Eleonora Faina (Direttore Generale di Anitec-Assinform), Maurizio Melis (moderatore dell'evento), On. Patrizia Toia, Michele Ravetta (Product Manager Alexa - Amazon), Giulio Salvadori (Direttore Osservatorio IoT Politecnico di Milano), Francesco Baudassi (Government Relations Manager, Xiaomi Italy)


2. da sx a dx: Michele Ravetta, Giulio Salvadori, Andrea Crociani.


3. da sx a dx: Maurizio Melis, Eleonora Faina, On. Patrizia Toia,

Altre Notizie: Xiaomi presenta il nuovo Robot Vacuum X20+; Xiaomi Fan Festival 2024 e le offerte di primavera ; Xiaomi 14 Ultra arriva in Italia;
Ultime notizie