La linea make up Vichy, una gamma di prodotti imperdibiliNintendo Switch Bundle Speciale Mario Kart 8 Deluxe e Nintendo Switch ...Al Bano sulla figlia Ylenia : Si è buttata nel fiumeBryan Adams positivo al Covid : vado in ospedale!La cantante Arisa : a 9 anni ero già formosa e ho scandalizzato i ...GTA Online: questa settimana Statua di pantera diretta verso Cayo ...Shield TV: promozioni e quattro nuovi titoliWRC 10: aggiornamento gratuitoNuova demo per Red Solstice 2 - Aggiornamento per Rogue Spirit - ...IN ARRIVO IL NUOVO “MONOPOLY BUONISSIMO”I migliori sistemi di allarme per la sicurezza domestica per ...DRAGON BALL: THE BREAKERS aperte le registrazioni per la Closed BetaRed Dead Online: RDO$ EXTRA Missioni via telegramma e Chiamata alle ...BATTLEFIELD 2042 - Aggiornamento del lancio & La strada da percorrereGolden Joystick Awards 2021 - svelata la colonna sonora di OlliOlli ...BANDAI NAMCO E SPIRITS APRONO IL PRIMO TEMPORARY STORE PER SODDISFARE ...Carrera Mario Pipe Kart RecensioneScopriamo come aprire un negozio in franchising ed i settori di ...Taito Milestones in arrivo su SwitchAAMS vs. ARJEL: le caratteristiche e i vantaggiGrand Theft Auto 6: tra indiscrezioni e leakTrust Gaming: continua il Black Friday sconti fino al 40%Era morto! Srikesh Kumar viene ritrovato vivo in cella frigoriferaClare Machin : Mamma di 39 anni muore dopo un forte mal di testaIn Israele vaccinazione Covid-19 per bambini da 5 a 11 anni
di Anna Spiotta di martedì 26 ottobre 2021

Allerta ciclone Mediterraneo : Ecco dove colpirà

Allerta ciclone Mediterraneo : Ecco dove colpirà

Il ciclone Mediterraneo che si è formato lunedì non si arrende: forte maltempo, temporali e rischio alluvioni per la Sicilia orientale e la Calabria ionica dove la Protezione Civile ha emesso il secondo bollettino di Allerta rossa, il massimo grado. Come mostrano le immagini satellitari, l'occhio del ciclone è chiaramente visibile e si trova a sud dell'isola di Malta. Con il suo movimento in senso antiorario continua a inviare e produrre intense nubi che dal mare impattano le zone costiere della Sicilia orientale e della Calabria ionica, provocando continui ed intensi acquazzoni che scaricano in brevissimo tempo incredibili quantità di pioggia. La cosa più preoccupante è la situazione del "blocco": il ciclone continuerà a girare su se stesso, diventando ancora più intenso nelle prossime ore, perdurando almeno fino a venerdì-sabato. In questo modo, purtroppo, il rischio di allagamento si concretizzerà nelle suddette zone già duramente provate dalle piogge eccezionali delle ultime 48 ore.

Situazione diversa al Centro-Nord e nella maggior parte del Sud dove il cielo rimane nuvoloso o nebbioso ma il clima resta asciutto. Bel tempo soprattutto nelle regioni settentrionali con temperature miti nelle ore centrali della giornata. Domani sarà il giorno "migliore" della settimana con condizioni instabili ma non così cattive come oggi: piove ancora, localmente intenso, in Sicilia e Calabria ma ci saranno anche alcune interruzioni dovute al maltempo. Situazione immutata nel Centro-Nord che godrà di un clima stabile e localmente soleggiato.

Tuttavia, come dicono gli esperti, è preoccupante quello che ci si aspetta da giovedì 28: se buona parte dell'Italia sarà protetta dall'alta pressione, il ciclone riprenderà forza spostandosi verso nord e colpendo in pieno la Sicilia. Altri acquazzoni e venti anche a 100 km/h nelle zone costiere esposte. Forte maltempo anche in Calabria, con piogge continue, temporali e alluvioni. Anche il rischio di inondazioni improvvise sarà reale in questa fase. La Calabria è sott'acqua: il maltempo ha fatto traboccare corsi d'acqua e alcune frane. Finora nelle zone orientali della Sicilia e in alcune zone della Calabria ionica la quantità di acqua è diminuita in sei mesi con oltre 400 mm accumulati in 48 ore.

Altre News per: allertaciclonemediterraneoeccodovecolpirà