Corea del Nord: Kim Jong Un Sancisce il Paese Come Potenza Nucleare ...Vaccinazione Autunno/Inverno 2023-2024: Ministero della Salute ...Milan vince 3-1 a Cagliari: Sardi iniziano bene, ma Rossoneri dominanoSerie A: Sassuolo sconfigge l'Inter 2-1, Napoli dominante contro ...Condanna a 24 anni per omicidio volontario: la Corte di Macerata ...Andrea Purgatori: Conferma Assenza Metastasi al Cervello, Avanzamento ...Alessandria: Uomo di 66 Anni Si Suicida Dopo Efferato Omicidio ...Francia e Italia Unite nella Gestione Migratoria: Nuove Prospettive ...Confermato Ergastolo per Gilberto Cavallini nella Strage di Bologna ...Regeni : Corte Costituzionale, Articolo 420-bis CPP dichiarato ...EA SPORTS WRC - un nuovo videoSony presenta tre microfoni wireless di qualità CoD Modern Warfare II e Warzone - Battle Pass e molto altro nella ...TARISLAND - MUSICHE DEL COMPOSITORE RUSSELL BROWER Call of Duty: Mobile Season 9: Graveyard ShiftGame System Trailer di NARUTO x BORUTO Ultimate Ninja STORM ...I K-Pop NewJeans suonano l'inno per il Campionato Mondiale 2023 di ...Raccontastorie FABA per HalloweenFabrizio Corona: Intervista Esclusiva a Belve - Amore, Carriera e ...Video Victor Osimhen: Dal Trionfo allo Scontro - Le Tensioni si ...Fashion Week Milano 2023: Paola Di Benedetto al Centro dell'AttualitàIncidente Lavorativo a Nocera Inferiore: Operaio 43enne Schiacciato ...Date di Pagamento Pensioni Ottobre 2023: Calendario Completo per INPS ...Schianto Mortale sulla Cassino-Sora: Tre VittimeArrestato Infermiere per Abusi Sessuali su Pazienti Oncologici a ...
di Anna Spiotta di martedì 26 ottobre 2021

Allerta ciclone Mediterraneo : Ecco dove colpirà

Allerta

Il ciclone Mediterraneo che si è formato lunedì non si arrende: forte maltempo, temporali e rischio alluvioni per la Sicilia orientale e la Calabria ionica dove la Protezione Civile ha emesso il secondo bollettino di Allerta rossa, il massimo grado. Come mostrano le immagini satellitari, l'occhio del ciclone è chiaramente visibile e si trova a sud dell'isola di Malta. Con il suo movimento in senso antiorario continua a inviare e produrre intense nubi che dal mare impattano le zone costiere della Sicilia orientale e della Calabria ionica, provocando continui ed intensi acquazzoni che scaricano in brevissimo tempo incredibili quantità di pioggia. La cosa più preoccupante è la situazione del "blocco": il ciclone continuerà a girare su se stesso, diventando ancora più intenso nelle prossime ore, perdurando almeno fino a venerdì-sabato. In questo modo, purtroppo, il rischio di allagamento si concretizzerà nelle suddette zone già duramente provate dalle piogge eccezionali delle ultime 48 ore.

Situazione diversa al Centro-Nord e nella maggior parte del Sud dove il cielo rimane nuvoloso o nebbioso ma il clima resta asciutto. Bel tempo soprattutto nelle regioni settentrionali con temperature miti nelle ore centrali della giornata. Domani sarà il giorno "migliore" della settimana con condizioni instabili ma non così cattive come oggi: piove ancora, localmente intenso, in Sicilia e Calabria ma ci saranno anche alcune interruzioni dovute al maltempo. Situazione immutata nel Centro-Nord che godrà di un clima stabile e localmente soleggiato.

Tuttavia, come dicono gli esperti, è preoccupante quello che ci si aspetta da giovedì 28: se buona parte dell'Italia sarà protetta dall'alta pressione, il ciclone riprenderà forza spostandosi verso nord e colpendo in pieno la Sicilia. Altri acquazzoni e venti anche a 100 km/h nelle zone costiere esposte. Forte maltempo anche in Calabria, con piogge continue, temporali e alluvioni. Anche il rischio di inondazioni improvvise sarà reale in questa fase. La Calabria è sott'acqua: il maltempo ha fatto traboccare corsi d'acqua e alcune frane. Finora nelle zone orientali della Sicilia e in alcune zone della Calabria ionica la quantità di acqua è diminuita in sei mesi con oltre 400 mm accumulati in 48 ore.

Altre News per: allertaciclonemediterraneoeccodovecolpirà

Advertising