di Zazoom di lunedì 4 marzo 2024

Maltempo in Italia: Allerta Arancione e Gialla in diverse regioni fino al 10 Marzo

maltempo italia

L'Italia è attualmente colpita da un'ondata di maltempo che interessa principalmente il Nord del Paese, ma che si estende anche ad altre regioni. Una serie di perturbazioni sta portando piogge torrenziali, forti venti, e rischio di frane e valanghe. Per la giornata di oggi, 4 marzo 2024, la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo arancione per il Piemonte e l'Emilia-Romagna, mentre un'allerta gialla riguarda altre 15 regioni italiane.

La situazione è aggravata dal ciclone Fedra, che sta imperversando sul Paese, in particolare sul Nord, dove si prevede anche la piena del Po a Torino. In Valle d'Aosta, una valanga ha isolato il Comune di Rhêmes-Notre-Dame, e oltre 6.000 persone sono isolate a causa del pericolo valanghe. Le Alpi sono coperte da oltre 3 metri di neve, aumentando il rischio di ulteriori valanghe.

Le previsioni meteo non sono ottimistiche: si prevede che almeno tre distinte perturbazioni interesseranno l'Italia nel corso della settimana, portando un nuovo carico di pioggia e neve fino al prossimo weekend del 9-10 marzo. Dopo una breve pausa di stabilità atmosferica prevista per giovedì 7 marzo, le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare già da venerdì 8 marzo.

In Liguria, la pioggia e le raffiche di vento hanno causato frane e mareggiate, con onde che hanno raggiunto i cinque metri. Un masso ha sfondato una parete della scuola elementare di Crocefieschi, e sono state registrate altre frane nel Genovese, nel Savonese e nell'Imperiese.

La situazione richiede la massima attenzione e prudenza da parte dei cittadini nelle aree colpite e interessate dalle allerte meteo. La Protezione Civile e le autorità locali sono all'opera per monitorare l'evolversi della situazione e intervenire dove necessario.

Altre Notizie: Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi; Maltempo arretra ma oggi allerta meteo arancione in Emilia Romagna; Maltempo a Pasquetta: bufere di neve, pioggia e frane;
Ultime notizie