Legge elettorale Vannacci | Riportiamo le preferenze altrimenti è furto alla sovranità popolare
Dopo il risultato negativo del referendum sulla riforma della Giustizia, il governo si sta concentrando sulla revisione della legge elettorale. Un esponente politico ha dichiarato che è necessario ripristinare il sistema delle preferenze, poiché senza di esse si rischia di commettere un furto alla sovranità popolare. La discussione riguarda ora le modalità di modifica del sistema di voto e di rappresentanza parlamentare.
Dopo la riforma della Giustizia – fallita con la vittoria del No al referendum – il governo si muove verso la riforma della legge elettorale. “La cosa principale è riportare le preferenze. Un furto che è stato fatto alla sovranitĂ popolare è che i cittadini non possano piĂą scegliere chi sono i loro rappresentanti”, ha commentato il generale Roberto Vannacci a margine dell’inaugurazione della nuova sede romana di Futuro Nazionale. “Qualunque sarĂ la legge elettorale”, “noi vogliamo che siano ripristinate le preferenze. Senza listini bloccati e senza preferenze dei partiti. I partiti sono formazioni congegnali al dibattito politico ma non devono usurpare la sovranitĂ al popolo che rimane sovrano”, ha aggiunto. 🔗 Leggi su Lapresse.it

Notizie e thread social correlati
Leggi anche: “Legge elettorale? Servono le preferenze, o vincerà il partito del non voto”. Parla Brugnaro
Le preferenze come ai tempi della Dc: così Meloni vuole cambiare la legge elettoraleIl centrodestra ha depositato in Parlamento una nuova legge elettorale che guarda alle Politiche del 2027.