La presidenza indiana dei Brics mette alla prova i limiti dell’egemonia occidentale

Con la presidenza indiana dei Brics, avviata a gennaio, il gruppo si concentra su temi come resilienza, innovazione, cooperazione e sostenibilità. Questa transizione rappresenta un momento di riflessione sulle dinamiche globali, mettendo alla prova i ruoli e gli equilibri dell’egemonia occidentale. La nuova leadership mira a rafforzare un percorso di crescita condivisa tra le nazioni emergenti, promuovendo un dialogo più equo e sostenibile nel contesto internazionale.

Dall’inizio di gennaio la presidenza dei Brics è passata all’India, che propone un programma basato sulla «costruzione della resilienza, dell’innovazione, della cooperazione e della sostenibilità». Sarà un passaggio molto importante per il Gruppo di undici paesi (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iran, Egitto, Etiopia e Indonesia). Oggi i Brics rappresentano 4 miliardi di abitanti, il 41 per cento del Pil globale, se calcolato in parità di potere d’acquisto (Ppa), il 37 per cento del commercio globale e oltre il 50 per cento della capacità energetica totale. 🔗 Leggi su Linkiesta.it

la presidenza indiana dei brics mette alla prova i limiti dell8217egemonia occidentale

© Linkiesta.it - La presidenza indiana dei Brics mette alla prova i limiti dell’egemonia occidentale

Leggi anche: Così i Brics sfidano l’egemonia del dollaro (e sembrano meglio attrezzati per il futuro)

India alla guida dei Brics nel 2026: Nuova Delhi punta sul Sud globaleA partire dal 1° gennaio 2026, l’India assume la presidenza dei Brics, diventando la prima nazione a guidare il gruppo allargato a dieci Paesi.

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Argomenti discussi: Brics 2026: la presidenza dell’India; La Presidente von der Leyen in India per promuovere la cooperazione commerciale e di difesa e approfondire i legami tra le due più grandi democrazie del mondo - Rappresentanza in Italia; India, sfida al dollaro: proposto un circuito di pagamento digitale Brics; Trump promette di eliminare il chief repubblicano dell’Indiana per la lotta alla riorganizzazione distrettuale.

la presidenza indiana deiIndiana Jones, quale futuro per la saga? Kathleen Kennedy a ruota liberaL'ex presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha detto la sua sul futuro del franchise di Indiana Jones dopo Il quadrante del destino. cinema.everyeye.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.