La maschera funebre di Lorenzo de’ Medici fedele alla bruttezza dell’originale

Fino ad aprile, gli Uffizi ospitano la mostra “Cera sic! una volta”, dedicata alle collezioni ceroplastiche. Tra le opere esposte, spicca la maschera funebre di Lorenzo de’ Medici, fedele alla bruttezza dell’originale. Curata da Valentina Conticelli, Andrea Daninos e Simone Verde, l’esposizione offre un’ampia panoramica sulla lavorazione e l’uso della cera nell’arte e nella memoria storica.

Agli Uffizi si è aperta, fino al prossimo aprile, una mostra dedicata alle collezioni ceroplastiche – “ Cera sic! una volta ”, curata da Valentina Conticelli, Andrea Daninos e Simone Verde. Impressionante, anche per chi abbia familiarità con le meraviglie della Specola. Un pezzo di spicco è però un calco in gesso, la maschera funebre di Lorenzo de’ Medici, dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, eseguita dal ceraiolo di fiducia del Verrocchio, Orsino Benintendi, nemmeno un’ora dopo la morte del Magnifico, nel fatidico 1492.     Lorenzo fu, fino alla morte, a 43 anni, il signore di Firenze, l’uomo in cui si incarnò la rinascita al colmo dello splendore. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

la maschera funebre di lorenzo de8217 medici fedele alla bruttezza dell8217originale

© Ilfoglio.it - La maschera funebre di Lorenzo de’ Medici, fedele alla bruttezza dell’originale

Sergio Mattarella modifica l’inno di Mameli, niente più “sì” urlato alla fine: sarà più fedele all’originaleIl Canto degli Italiani, noto come Inno di Mameli, subirà una modifica significativa che interesserà la sua esecuzione.

1 gennaio 1449, la nascita di Lorenzo de' Medici: chi era il Principe senza coronaIl 1 gennaio 1449, a Firenze, nasceva Lorenzo de’ Medici, noto come “il Magnifico”.

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

maschera funebreLa maschera funebre di Lorenzo de' Medici, fedele alla bruttezza dell'originale - Agli Uffizi, fino ad aprile 2026, si può visitare una mostra dedicata alle collezioni ceroplastiche curata da Valentina Conticelli, Andrea Daninos e Simone Verde. ilfoglio.it

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.