È Sant' Antonio Abate protettore degli animali Don Stanislao procede alla benedizione dei nostri amici a quattro zampe

Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. A Candia, il parroco Don Stanislao ha benedetto, domenica 18 gennaio, numerosi animali domestici portati dai loro proprietari. Un momento di tradizione e devozione per riconoscere la cura e l’affetto verso i nostri amici a quattro zampe.

ANCONA – Come ogni anno il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.E così ieri, domenica 18 gennaio, a Candia, il parroco Don Stanislao ha benedetto uno a uno i tanti amici a quattro zampe portati nel borgo dai rispettivi proprietari per l’occasione. "Leggi le notizie.🔗 Leggi su Anconatoday.itImmagine generica

Sant'Antonio Abate, tra storia e leggenda: è il giorno dei falò e della benedizione degli animali
Sant'Antonio Abate è una figura importante nella tradizione italiana, celebrata il 17 gennaio. La giornata è caratterizzata dalla tradizionale benedizione degli animali e dai falò, simboli di protezione e purificazione. La figura di Sant'Antonio, tra storia e leggenda, è legata anche al dono del fuoco agli uomini e alla protezione degli animali domestici, rappresentando una ricorrenza radicata nella cultura popolare.

Perché Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali: storia e tradizioni del 17 gennaio
Il 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate, considerato il protettore degli animali. Eremita del III secolo, la sua figura è associata a tradizioni che coinvolgono il fuoco e il mondo animale, come le benedizioni degli animali domestici. Questa giornata rappresenta un’occasione per ricordare le radici storiche e le usanze popolari legate alla figura di Sant’Antonio Abate e alla cura degli animali.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

sant antonio abateFesta di Sant’Antonio, la fede abbraccia la natura: il Vescovo benedice i cuccioli di Gorilla allo Zoosafari - FASANO – La tradizionale devozione per Sant’Antonio Abate ha vissuto ieri, domenica 18 gennaio, uno dei suoi momenti più suggestivi e carichi ... osservatoriooggi.it

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.