I filosofi e la sfida della pace | il dialogo di Matteo Saudino al Liceo Morgagni

Venerdì al liceo Morgagni di Forlì, gli studenti hanno partecipato a un incontro con il professor Matteo Saudino, autore di un manuale di filosofia e divulgatore. Il dialogo ha approfondito il tema “I filosofi e la sfida della pace”, offrendo un’occasione di riflessione sulle prospettive filosofiche riguardo alla convivenza e alla pace nel mondo. Un momento di confronto arricchente per gli studenti e per l’intera comunità scolastica.

L’autore ha esplorato la complessità del mondo contemporaneo ripercorrendo il pensiero di alcuni filosofi tra i quali Platone, Ugo Grozio, Erasmo da Rotterdam, Machiavelli, Etienne del La Boétie, Kant e Hannah Arendt Un venerdì speciale al liceo Morgagni di Forlì. Gli studenti hanno incontrato il professor Matteo Saudino, autore del manuale di filosofia in adozione nell’istituto, scrittore e divulgatore social con “Barbasophia”, per un dialogo con gli studenti sul tema “I filosofi e la sfida della pace”. L’autore ha esplorato la complessità del mondo contemporaneo ripercorrendo il pensiero di alcuni filosofi tra i quali Platone, Ugo Grozio, Erasmo da Rotterdam, Machiavelli, Etienne del La Boétie, Kant e Hannah Arendt. 🔗 Leggi su Forlitoday.itImmagine generica

Leggi anche: Agorà festival, il cardinale Matteo Zuppi in dialogo con Cesena sulla pace: "La guerra è una bestemmia"

Leggi anche: Torna il freddo e torna il problema delle aule gelide al liceo Morgagni: "Non risolto, nonostante gli interventi"

Di seguito sono raccolti articoli, fonti e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Un altro mondo è possibile: la sfida del nuovo umanesimo di Giuseppe Cognetti; Incontro con Matteo Saudino al Liceo Morgagni.

Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.