Perché gli Usa hanno messo nel mirino il petrolio cinese

Le recenti mosse degli Stati Uniti nel settore petrolifero venezuelano stanno influenzando anche la posizione della Cina, che si trova a dover affrontare nuove sfide sul fronte energetico. La dinamica tra le potenze globali si riflette nelle strategie di approvvigionamento e controllo delle risorse, evidenziando l'importanza strategica del petrolio in contesti geopolitici complessi. Questo scenario invita a riflettere sulle implicazioni di tali tensioni per il mercato energetico internazionale.

Le mani statunitensi sul petrolio del Venezuela stanno creando qualche grattacapo inaspettato alla leadership cinese. Non tanto perché il motore economico di Pechino dipendesse in maniera fondamentale dall’oro nero di Nicolas Maduro, quanto piuttosto per le ripercussioni sulle numerose piccole raffinerie indipendenti del Paese. I riflettori sono dunque puntati sulle cosiddette “ teiere ”, ovvero le strutture che finora avevano rappresentato i principali acquirenti cinesi del petrolio venezuelano venduto a prezzi scontati. Erano loro, e non le grandi compagnie statali del Dragone, ad acquistare la preziosa risorsa di Caracas, che arrivava oltre la Muraglia appositamente per consentire a Maduro di ripagare l’enorme debito (di oltre 10 miliardi di dollari ) accumulato nei confronti del gigante asiatico. 🔗 Leggi su It.insideover.com

perch233 gli usa hanno messo nel mirino il petrolio cinese

© It.insideover.com - Perché gli Usa hanno messo nel mirino il “petrolio cinese”

Leggi anche: Il diavolo è nel diesel: perché gli Usa hanno bisogno di importare petrolio. Soprattutto dal Venezuela

Leggi anche: Il JL-1 preoccupa gli Usa: l'Alaska nel mirino del missile cinese

La notizia è accompagnata da articoli, post social e contenuti correlati disponibili più avanti.

La guerra delle terre rare | perché Washington ha messo le mani sul Venezuela; Perché le nuove linee guida Usa non stravolgono la piramide alimentare; Il diavolo è nel diesel | perché gli Usa hanno bisogno di importare petrolio Soprattutto dal Venezuela; Referendum Zagebrelsky al Fattoit | Il governo usa strumenti artificiosi perché teme le ragioni del no.

Cosa succede se gli Stati Uniti colpiscono India e Cina con dazi del 500% sul petrolio russo

Video Cosa succede se gli Stati Uniti colpiscono India e Cina con dazi del 500% sul petrolio russo

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.