Don Biancalani via da Vicofaro | Accoglierò i migranti altrove
PISTOIA Don Massimo Biancalani, come commenta la decisione del vescovo? "Il tema è complicato perché prendere decisioni su Vicofaro, che è una realtà così complessa, non è semplice. Quindi mi aspetto ancora una fase interlocutoria con il vescovo, per capire bene soprattutto il destino di questa importante esperienza d’accoglienza, che ha un mandato che va anche oltre la Diocesi: c’è un intervento di Papa Francesco e ci sono due lettere del Dicastero per lo sviluppo integrale della persona umana del Vaticano. È un’esperienza certamente migliorabile, sulla quale occorre una riflessione attenta". Però il vescovo le ha tolto la rappresentanza legale della parrocchia. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Don Biancalani via da Vicofaro: "Accoglierò i migranti altrove"
In questa notizia si parla di: biancalani - vicofaro - accoglierò - migranti
Vicofaro, sgombero imminente. Pronti i ricollocamenti, Biancalani: “Presidio” - Pistoia, 25 giugno 2025 – A Vicofaro i segnali sono ormai inequivocabili. Dalla giornata di oggi, in via Santa Maria Maggiore, nei pressi della parrocchia di don Massimo Biancalani, scatteranno divieti di sosta per “motivi di ordine pubblico”.
Sale la tensione a Vicofaro: pannelli a murare le stanze, chiuso il passaggio dalla chiesa. Don Biancalani si infuria - Pistoia, 29 giugno 2025 – L’ultimo atto di Vicofaro è andato in scena ieri pomeriggio, poco dopo pranzo, quando la Diocesi ha inviato un proprio diacono a installare i pannelli di legno che hanno chiuso alcune stanze del centro di accoglienza e il passaggio che dall’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore conduce ai locali dell’ex cappellina e quindi agli appartamenti.
Vicofaro, don Biancalani verso l’addio: Santa Maria Maggiore verso un nuovo parroco - Pistoia, 1 luglio 2025 – Gli ultimi trasferimenti dei migranti dal centro di accoglienza di Vicofaro si stanno concludendo, grazie al lavoro senza sosta messo in campo dalla Diocesi e dalla Caritas.